METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Da Sabato 15 RIBALTONE meteo: previste precipitazioni diffuse, chi rischia di più
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Da Sabato 15 RIBALTONE meteo: previste precipitazioni diffuse, chi rischia di più

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 12/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Il Pattern
      • Le regioni più interessate
      • È un cambio necessario!

       

      Vero e proprio cambio di scenario meteo tra pochi giorni. È oramai confermato il cambiamento dai modelli. L’autunno, che finora aveva mostrato un volto fin troppo mite e per giunta con l’assenza di fenomeni significativi, si appresta a mostrare finalmente le unghie.

       

      La data della svolta è sabato 15. L’ingresso di una poderosa saccatura artica riporterà finalmente un po’ di movimento nell’atmosfera mediterranea, con un generale calo termico, venti sostenuti e precipitazioni organizzate. Ma vediamo qualche dettaglio in più.

       

      Il Pattern

      Dal punto di vista sinottico, questa configurazione rappresenta una delle più tipiche per l’Italia in questa stagione. Quella che è mancata ovviamente fino ad adesso. Una robusta alta pressione delle Azzorre, che si spinge verso latitudini più settentrionali, e una discesa di aria fredda artica, in grado di generare correnti da ovest e sud ovest piuttosto marcate.

       

      Tale meccanismo, oltre a determinare piogge e temporali, potrebbe favorire anche un temporaneo ritorno della neve sui rilievi alpini a quota interessanti, magari anche al di sotto dei 1500 metri. Mancano però alcuni giorni e quindi è bene aspettare ulteriori conferme.

       

      Le regioni più interessate

      Come sempre accade in questi casi, le aree dove le piogge risultano maggiori sono quelle più esposte ai flussi, ovvero in genere le centrali tirreniche, la Liguria, il Nord-Est, e tutto il Nord anche se con piogge meno abbondanti rispetto alle regioni appena citate. Piuttosto poco in Sicilia e Calabria e quasi nulla sull’adriatiche, perché risultano sottovento rispetto ai flussi.

       

      Canale depressionario piuttosto attivo a cominciare da sabato 15. Precipitazioni diffuse e abbastanza intense.

       

      È un cambio necessario!

      Lo so che molti di voi ameranno il clima che c’è di questi giorni. E infatti si risparmia sui riscaldamenti e si può stare tranquillamente senza abiti troppo pesanti nelle ore centrali del giorno. Ma non va bene così. L’autunno non è questo.

       

      Le prossime giornate saranno decisive per comprendere l’esatta evoluzione del sistema. Ma una cosa è certa: il tempo, finalmente, ha deciso di cambiare passo, restituendo all’autunno il suo meteo congruo, senza per forza vivere giornate dal sapore tardo estivo.

      Seguici su Google
      TAG:alta pressione delle azzorreautunno 2025calo termicocambio meteoclima autunnalefreddoItaliamaltempometeo Italiameteo mediterraneometeo novembremeteo weekendneve alpiperturbazionepioggiaprevisioni del tempoprevisioni meteosaccatura articatemporaliventi forti
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?