METEO SINO AL 24 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
Sta uscendo di scena la prima area ciclonica che ha condizionato il meteo negli ultimi giorni al Sud, con il minimo sullo Ionio ed in allontanamento verso est. Una nuova area ciclonica si sta sviluppando sull’Algeria e risalirà di latitudine a cavallo fra Sabato e Domenica, seguendo una rotta un po’ più bassa rispetto al precedente vortice. Ne deriverà un interessamento solo dell’estremo Sud.
Rovesci e temporali si limiteranno a coinvolgere la Sicilia e la Calabria, principalmente i settori ionici. Il resto del Sud sarà solo lambito dalla circolazione instabile. Nulla accadrà al Centro-Nord dove permarrà la protezione dell’anticiclone tra spazi soleggiati e nubi innocue, ma nel corso di Domenica 19 la nuvolosità inizierà ad accentuarsi al Nord per le prime infiltrazioni umide atlantiche.
Sarà questo il segnale di un cambio di circolazione che entrerà nel vivo all’inizio della prossima settimana, con il cedimento dell’anticiclone britannico e la riapertura della porta atlantica che riporterà le piogge autunnali. Il peggioramento interesserà dapprima il Nord e poi anche le regioni centrali, mentre il Sud sarà coinvolto in modo più marginale.
Il flusso atlantico non dovrebbe calcare troppo a mano sul Mediterraneo non essendo accompagnato da ondulazioni troppo pronunciate. Nella seconda metà di settimana la novità sarà legata ad una rimonta anticiclonica subtropicale che interverrà dal 23 ottobre. Le temperature risaliranno molto sopra la media con un’ottobrata che caratterizzerà il meteo per vari giorni.
NEL DETTAGLIO
Sabato 18 ottobre: piogge e temporali si faranno strada nella seconda parte della giornata in Sicilia, specie meridionale, e sulla bassa Calabria. Qualche isolato rovescio interesserà anche le aree interne del sud della Sardegna. L’alta pressione proteggerà il resto d’Italia con solo scarsa nuvolosità.
Domenica 19 ottobre: instabile su Sicilia orientale e Calabria ionica, in miglioramento. Stabile altrove, ma aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulle Alpi.
Lunedì 20 ottobre: peggiora con piogge diffuse al Nord ed in Toscana. Temporali forti in Liguria.
Ulteriori tendenze meteo: il fronte d’origine atlantica si estenderà verso il Centro-Sud, mentre nella seconda parte della prossima settimana tornerà l’anticiclone africano.