
(METEOGIORNALE.IT) Il rinforzo dell’alta pressione, dopo le recenti fatiche di stampo invernale, sta ormai coinvolgendo gran parte della Penisola. La massa d’aria fredda che nei giorni scorsi ha interessato l’Italia si sta lentamente spostando verso i Balcani, lasciando solo le regioni del Medio-Basso Adriatico ancora sotto la sua influenza. Qui i venti di maestrale e tramontana, a tratti anche intensi, mantengono un clima più fresco e instabile. Da Ovest, invece, avanza con decisione il campo di alta pressione delle Azzorre, che sta già riportando le temperature in linea con le medie stagionali (basate sul periodo climatologico 1991-2020).
Nel corso delle prossime ore e soprattutto nel weekend, l’espansione dell’anticiclone coinvolgerà finalmente tutta l’Italia, garantendo tempo più stabile e soleggiato. Tuttavia, una blanda depressione in formazione sul Mediterraneo occidentale potrà disturbare temporaneamente lo scenario, portando nuvolosità irregolare e qualche pioggia sparsa, specie tra le regioni tirreniche e insulari. Le precipitazioni, in ogni caso, non risulteranno intense né diffuse.
Fine settimana stabile con temperature in lieve aumento. Pioggia solo sulle due Isole Maggiori
Dopo un Venerdì tranquillo su gran parte della Penisola, nella giornata di Sabato l’autunno proverà a ritagliarsi ancora qualche spazio di instabilità. Una blanda depressione si avvicinerà all’Italia, portando nuvolosità di passaggio e qualche piovasco locale, soprattutto sulle Isole Maggiori. A farne maggiormente le spese sarà la Sardegna, dove potranno verificarsi brevi fenomeni, comunque deboli e isolati. Sul resto della Penisola, invece, l’alta pressione garantirà cieli sereni o poco nuvolosi, con solo qualche velatura e assenza di piogge. Solo sulle Alpi occidentali non si esclude qualche piovasco pomeridiano.
Anche Domenica il tempo resterà nel complesso stabile e soleggiato sulla quasi totalità del Paese. Tra Sardegna e Sicilia potranno comparire ancora nubi residue, ma senza fenomeni significativi.
Le temperature si manterranno stazionarie, con valori lievemente sopra la media stagionale, specie al Centro-Nord, dove le ore centrali offriranno un clima mite e piacevole. Le massime saranno generalmente comprese tra 19°C e 24°C.
CREDIT: Il seguente articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON e ARPEGE. (METEOGIORNALE.IT)
