METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: forti temporali verso il Sud, grandi novità la prossima settimana
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: forti temporali verso il Sud, grandi novità la prossima settimana

      Piogge e nubifragi su parte d’Italia, ma anche aria un po’ più fredda dai Balcani, prima di un cambiamento

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 15/10/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Prossima settimana con grandi cambiamenti
      Si intravede il ritorno delle piogge atlantiche

       

      Contents
      • METEO SINO AL 22 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
      • NEL DETTAGLIO

      METEO SINO AL 22 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE

      Un’area depressionaria scorre da ovest verso est sul Basso Mediterraneo, con meteo che si guasta in modo più deciso tra il Tirreno, le due Isole Maggiori e parte del Sud Peninsulare. Si tratta del medesimo vortice già protagonista da giorni più ad ovest con il forte maltempo che aveva infierito sulla Spagna. Infiltrazioni più fredde di provenienza orientale tendono ad alimentare il vortice.

       

      Ne derivano fortissimi contrasti con l’aria più mite mediterranea ed il mare ancora caldo, mentre la circolazione ciclonica è attesa risalire ulteriormente fin verso il Basso Tirreno. Una fase di marcato maltempo tenderà così ad acuirsi su Sicilia e Calabria, ma anche parte della Sardegna e delle regioni del Sud Peninsulare con elevato rischio di nubifragi a causa di sistemi temporaleschi autorigeneranti.

       

      Il maltempo colpirà solo parte dell’Italia e lambirà anche le regioni centrali, mentre il Nord rimarrà del tutto escluso e qui proseguirà la stabilità atmosferica. Un secondo carico di maltempo potrebbe irrompere negli ultimi giorni della settimana sulle stesse regioni del Sud, specie Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, per via di un nuovo vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa.

       

      C’è però in prospettiva un cambio di circolazione dall’inizio della prossima settimana, con il cedimento dell’anticiclone europeo e la riapertura della porta atlantica che riporterà le piogge autunnali anche sul Nord Italia. Al tempo stesso, affluiranno correnti miti occidentali che riporteranno le temperature verso l’alto con meteo asciutto al Sud.

       

      NEL DETTAGLIO

      Giovedì 16 ottobre: il vortice di bassa pressione risalirà fin sul Basso Tirreno, con maltempo in accentuazione su tutto il Sud dove saranno possibili nubifragi sulla fascia ionica. Qualche pioggia interesserà anche le regioni centrali, in forma isolata. Tempo asciutto con ampie schiarite al Nord.

       

      Venerdì 17 ottobre: ancora piogge e rovesci intermittenti su medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Tempo più soleggiato sulle rimanenti zone.

       

      Weekend: nuova perturbazione in arrivo tra Sud e Sicilia rinnoverà altre piogge e temporali forti.

       

      Ulteriori tendenze meteo: le correnti oceaniche proveranno a riportare il vero autunno con il ritorno delle perturbazioni in Europa e sul Nord Italia.

      Seguici su Google
      TAG:maltempopioggiatemporale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?