E’ uno scenario anomalo, come piรน e piรน volte sottolineato รจ una dinamica barica pienamente invernale. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta negli ultimi Inverni non s’era quasi mai visto un qualcosa del genere, ovvero l’aria fredda artico continentale puntare con tale decisione le nostre regioni.
E’ un peccato, un peccato che stia succedendo ora e non a Dicembre, o Gennaio, ma anche a Febbraio, perchรฉ in quel caso avremmo potuto finalmente parlare di normalitร stagionale. O comunque di un vero evento gelido, perchรฉ se fosse successo qualche mese piรน avanti nel calendario l’aria fredda sarebbe stata sicuramente gelida.
Ma tant’รจ, al clima non si comanda e non c’รจ nulla che si possa fare per modificare tale scenario. Sembra Inverno, soprattutto sulle adriatiche e al Sud laddove l’impatto del freddo รจ certamente superiore. L’intensa ventilazione orientale fa il resto, acuendo l’effetto stau per quel che concerne le precipitazioni e determinando una maggiore sensazione – a pelle – di freddo.
Siamo evidentemente nel clou dell’irruzione, che come ben saprete continuerร ad avere strascichi instabili anche nei prossimi giorni. Soprattutto nelle regioni Meridionali, laddove insisterร una circolazione depressionaria in sviluppo tra lo Ionio e il Mar Egeo. Tra l’altro nel corso del weekend avremo ulteriori complicazioni dovute alla rottura del blocco anticiclonico europeo e al conseguente reinserimento delle correnti oceaniche sul Mediterraneo.
Il peggioramento del fine settimana sarร oggetto di apposito approfondimento, quel che possiamo dirvi รจ che per avere un significativo aumento delle temperature – un ritorno verso le medie stagionali – si dovrร pazientare 1-2 giorni. Dopodichรฉ il quadro climatico virerร nuovamente verso l’Autunno, su questo non c’รจ alcun dubbio.
Fatto sta che stiamo vivendo giornate anomale, giornate che non hanno nulla a che vedere col concetto di normalitร stagionale. Ed รจ bene tenerne conto, anche allorquando il profilo termico tornerร ancora una volta a proiettarsi verso l’alto. Magari verso quel colpo di coda estivo di cui tanto si parla e che nelle considerazioni generali di questo periodo prende il nome di “Ottobrata”. Ci sarร o no? La risposta รจ sรฌ, ma con alcune variazioni al tema rispetto alla possanza intravista nelle emissioni modellistiche di qualche giorno fa.
