METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Settembre: sole e caldo africano. Nuovi temporali all’orizzonte
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Settembre: sole e caldo africano. Nuovi temporali all’orizzonte

      Andrea Meloni
      Andrea Meloni
      Pubblicato: 03/09/2025
      Condividi
      7 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Avremo una tendenza meteo estiva nelle prossime due settimane? Ho cercato di consultare con una certa attenzione, o meglio con lo sguardo di una persona diffidente rispetto alle previsioni che si prospettano per un periodo cosรฌ lungo, cioรจ il meteo a lungo termine, per vedere e capire se effettivamente l’Italia, o una parte di essa, vivrร  condizioni estive per circa due settimane.

       

      Una premessa รจ d’obbligo: siamo in autunno meteorologico, nella decadenza stagionale dell’estate, perchรฉ dal punto di vista meteo il calendario indica che il primo giorno di settembre รจ iniziato l’autunno, mentre il calendario astronomico ci lascia ancora spazio di circa tre settimane.

       

      Siamo dunque in una fase di transizione verso la stagione autunnale; tuttavia, a causa di situazioni che a livello globale continuano a manifestarsi e che derivano dal cambiamento del clima, fenomeno che in questi anni sembra accentuarsi, forse anche indotto da fluttuazioni climatiche, ma che secondo gli scienziati รจ definito solo cambiamento climatico o global warming, si alterano sensibilmente le temperature del nostro pianeta.

       

      รˆ alla scienza che dobbiamo affidarci, non alle ipotesi. Infatti, il mese di settembre negli ultimi anni รจ diventato piรน caldo: lo dimostrano i numeri, non le supposizioni. Le statistiche dicono che settembre รจ ora piรน caldo rispetto a venti o trent’anni fa e quindi presenta caratteristiche simili, se non superiori, a quelle di giugno o addirittura di luglio degli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, quando le stagioni erano vere stagioni. Oggi, invece, abbiamo stagioni alterate, divenute quasi irriconoscibili, e ciรฒ รจ accaduto non in cinquant’anni, ma in pochi anni.

       

      Un esempio eclatante รจ quello della stagione invernale, dove non si vede piรน la neve in Pianura Padana: un fenomeno senza precedenti in epoca ultracentenaria. Nessun archivio meteo e nessuno scritto riportano stagioni invernali senza neve ripetutamente, perchรฉ qui parliamo di assenza quasi totale da oltre un decennio, salvo casi isolati e di breve durata.

       

      Un altro esempio รจ la stagione estiva, divenuta terrificante per molti a causa del caldo eccessivo, tanto che persino il turismo ne ha subito conseguenze. Le localitร  montane sono state prese d’assalto per cercare refrigerio, soprattutto da chi vive nelle regioni settentrionali, avendo l’Arco Alpino a due passi.

       

      Ma qui ora parlerรฒ di linee di tendenza meteo, che potremmo definire mini-climatiche. Per i prossimi quindici giorni esse mostrano una situazione termica decisamente sopra la media, specialmente a sud delle Alpi. In particolare, il centro meteo europeo si differenzia ancora una volta dal centro meteo americano, prospettando fasi alterne tra aria africana e aria oceanica, anche se, a differenza delle proiezioni precedenti, indica minore influenza temporalesca verso il Centro-Sud.

       

      Tuttavia, si tratta pur sempre di previsioni, e i temporali potrebbero verificarsi con intensitร  consistente, vista la presenza di contrasti termici anche nel mese di settembre. L’impressione รจ che settembre 2025 assomigli piรน a una stagione estiva vecchio stampo, con temporali soprattutto sul Nord Italia: non quotidiani, ma periodici. Ciรฒ che non รจ estivo รจ il susseguirsi di eventi temporaleschi fino al Sud (d’estate non dovrebbe succedere, ma รจ comunque ormai autunno). Eppure, di normale c’รจ che anche le estati cosiddette “normali” del passato avevano periodi temporaleschi, specie in Adriatico.

       

      C’รจ perรฒ una novitร  importante, anch’essa frutto del cambiamento climatico: i fenomeni atmosferici sono diventati estremamente violenti e causano danni ingenti, come riportato dalle cronache. Nelle ultime 24 ore, i temporali hanno provocato l’esondazioni di fiumi e torrenti, allagamenti, grandinate, trombe d’aria, raffiche di vento violentissime che hanno persino capovolto camion, sradicato alberi e scoperchiato abitazioni. Questo รจ meteo estremoย che purtroppo accompagna ogni passaggio di fronti instabili. Non rientra nella norma nรฉ di un meteo estivo nรฉ di un meteo d’inizio autunno.

       

      A mio avviso, dunque, dobbiamo ragionare con la consapevolezza che siamo di fronte a un cambiamento climatico. Quello che avremo sarร  comunque estate, dato che in alcune localitร  la temperatura salirร  persino attorno ai 40 ยฐC.

       

      Ci sono stime sulla Sardegna, sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Puglia con picchi estremi – ovviamente non quotidiani e non nelle grandi cittร  – sino a 40ยฐC.

       

      Su questo tipo di caldo si crea spesso confusione e persino speculazioni, perchรฉ le previsioni sono basate su modelli matematici che possono cambiare. Tuttavia, i picchi massimi risultano molto alti: ad esempio, si prevede in un contesto fino a metร  settembre un picco massimo di 36 ยฐC a Terni e addirittura 38 ยฐC a Carbonia. Decisamente piรน contenute le temperature sul Nord Italia, dove perรฒ si arriverร  comunque a 30 ยฐC, con punte di 32-33 ยฐC in Emilia-Romagna, valori registrati gquesti giorni.

       

      Avremo, forse un caldo africano, non continuo e non violento come quello di luglio e agosto 2025, ma sicuramente anomalo, perchรฉ ritarda le precipitazioni che a settembre, nel nostro clima mediterraneo, dovrebbero tornare. Piogge che con temperature piรน basse che fanno ricrescere l’erba dei prati, indispensabile per l’allevamento. Non รจ quindi affatto normale avere, per periodi cosรฌ lunghi come quelli prospettati, temperature sopra i 30 ยฐC in molte localitร  dell’Italia centrale e meridionale. Questa รจ estate, non รจ autunno.

       

      Credit

      • NOAA Climate Change and Global Warming
      • Nature Climate and Atmospheric Science – Mediterranean Climate Drivers
      • Scientific Reports – Mediterranean Climate Hotspots
      • UNEP Mediterranean Climate Change
      • MedECC – Mediterranean Climate Change Research
      • Reviews of Geophysics – Eastern Mediterranean Climate
      • NOAA Climate.gov – Mediterranean Climate Projections
      • IEMed Mediterranean Climate Research

       

      Seguici su Google
      TAG:anomalie termicheautunno meteorologicocaldo africanocambiamento climaticocentro meteo europeoglobal warmingmediterraneometeo estremomodelli matematiciprecipitazionisettembre 2025stagioni alteratetemperature estivetemporalitendenze meteo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?