• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo, la “nuova esplosione dell’Estate”. Settembre anche a 40 gradi

Andrea Meloni di Andrea Meloni
21 Ago 2025 - 19:18
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’autunno è ormai alle porte e con il suo arrivo si stanno già registrando mutamenti evidenti nella circolazione atmosferica, soprattutto sul Centro-Nord dell’Europa. È proprio questa parte del continente, come accade di frequente, a fungere da apripista per i cambiamenti meteo, e gli effetti di questa nuova dinamica stanno già interessando anche l’Italia.

LEGGI ANCHE

Temporali in arrivo: i giorni da segnare e le Regioni nel mirino

Caldo africano rovente, c’è la data: in arrivo temporali e grandine

 

Negli ultimi giorni non si è trattato di una situazione stabile: l’intera settimana è stata caratterizzata da un’atmosfera instabile che ha colpito prima il Nord, successivamente il Centro e infine il Sud, senza escludere Sardegna e Sicilia. In tutte queste aree si sono verificati temporali intensi, in alcuni casi anche violenti, che hanno interessato non solo le zone interne ma anche il mare aperto. Diverse celle temporalesche hanno raggiunto intensità notevoli, scaricando grandi quantità di pioggia in poco tempo. Per non parlare, poi delle grandinate inusuali.

 

Quello che sta accadendo in queste ore, però, è diverso. Il nuovo cambiamento meteo non si limita a generare instabilità, ma porta con sé anche aria più fresca, la cui presenza si avverte in maniera marcata soprattutto nelle regioni settentrionali. In particolare il Nord-Ovest ha già sperimentato un sensibile abbassamento delle temperature, accompagnato da precipitazioni abbondanti e diffuse.

 

Ciò non significa, tuttavia, che l’autunno sia già arrivato. Il 1° settembre segnerà l’inizio dell’autunno meteorologico, ma ciò non corrisponde automaticamente a un cambiamento immediato e definitivo delle condizioni atmosferiche. È importante ricordare che le proiezioni stagionali, soprattutto quelle che si estendono fino a 46 giorni, hanno sempre un certo margine di incertezza. Nonostante ciò, i modelli indicano chiaramente che l’estate sta entrando in una fase di graduale declino, pur senza concludersi di colpo.

 

Secondo le attuali tendenze, il mese di settembre avrà caratteristiche diverse a seconda delle zone. Al Nord Italia le piogge saranno più frequenti e le temperature si manterranno su valori prossimi alla media, con momenti di instabilità alternati a giornate più serene e miti. Al Centro-Sud, invece, il quadro sarà differente: qui continueranno a farsi sentire ondate di calore, con punte che potranno raggiungere e in alcuni casi superare i 40 °C, soprattutto in Sicilia, Sardegna e nelle aree interne della penisola.

 

In altre parole, ci troviamo di fronte a un cambiamento di circolazione atmosferica, ma non si tratta di una trasformazione definitiva. Non viviamo nel Nord Europa, dove le correnti oceaniche scaricano senza sosta perturbazioni una dietro l’altra. Siamo nel bacino del Mediterraneo, una zona particolare, dove la presenza di acque superficiali ancora calde e la vicinanza del Nord Africa possono determinare l’arrivo di imponenti ondate di calore che riportano temperature estive anche quando il calendario segna l’inizio dell’autunno.

 

È precoce, conoscoendo il cambiamento climatico che viviamo, parlare di un’estate già conclusa. Settembre, a mio avviso, si presenterà con caratteristiche ancora estive, nonostante i frequenti episodi di maltempo al Nord. Lo stesso Nord Italia, pur dovendo fare i conti con guasti meteo anche significativi, vivrà comunque periodi soleggiati con temperature gradevoli, anche con picchi forse sui 30°C. L’Italia, essendo un territorio ampio e diversificato, non avrà un andamento meteorologico uniforme.

 

A conferma di tutto ciò, i modelli previsionali mostrano un deficit pluviometrico su settembre per il Centro-Sud, la Sardegna e la Sicilia. Un dato che testimonia come, in queste zone, l’estate non sia affatto terminata e possa anzi mantenere la sua influenza per diverse settimane ancora.

 

Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica principalmente dei dati di ECMWF e Global Forecast System del NOAA. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Ondate di caldo, le città in Europa più pericolose

Prossimo articolo

Meteo: fine Agosto con una TEMPESTA, ma solo su queste REGIONI

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo

Meteo: fine Agosto con una TEMPESTA, ma solo su queste REGIONI

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.