• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 18 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Piogge estreme nuovamente in arrivo, ecco quando e le aree colpite

Paolo Pierobon di Paolo Pierobon
25 Set 2025 - 19:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di questa parte finale di Settembre e dell’esordio di Ottobre sarà tutt’altro che tranquillo e soleggiato o stabile. Il tempo sarà a più riprese perturbato e instabile con temporali, rovesci e piogge a interessare gran parte del territorio nazionale.

(METEOGIORNALE.IT) Prima toccherà ancora al Nord Italia, poi sarà il turno del Centro-Sud Italia per sperimentare una fase di maltempo intenso.

LEGGI ANCHE

Anticiclone incalzato da aria più fredda, cambia tutto da inizio settimana

Meteo di MAGGIO: segnali che preoccupano, ecco cosa emerge

 

Il quadro barico…

La goccia fredda che si è isolata sul Nord Italia e sul Centro Italia continuerà ad insistere nella sua azione anche nelle prossime giornate e così almeno fino al pomeriggio/sera di sabato 27 Settembre.

Successivamente, la goccia fredda tenderà a scivolare in direzione del Centro-Sud Italia che verrà coinvolto da un’importante fase di maltempo sul finire del mese di Settembre e agli esordi del mese di Ottobre. Ad oggi è impossibile definire con che intensità verrà colpito il Sud Italia da questa fase di maltempo, ma ci sono delle ipotesi che mostrano scenari di maltempo estremo. Sarebbe un ulteriore disastro dopo le gravi alluvioni e smottamenti che hanno colpito il Nord Italia.

 

Ecco quando si ipotizzano piogge estreme e le aree colpite…

Come dicevamo, si ipotizzano nuovamente fenomeni estremi sul nostro paese: questa cosa non fa più grandi notizie, ma indubbiamente è da evidenziare come queste situazioni sono sempre più parte del tempo atmosferico dell’Italia.

Le piogge estreme dovrebbero ritirarsi al Sud Italia, specialmente tra Sicilia, Basilicata e Calabria Ionico tra fine Settembre e i primi giorni di Ottobre. Gli accumuli stimati sono al momento piuttosto differenti, ma il modello americano GFS ipotizza addirittura oltre 200 mm di pioggia in pochi giorni il che non farebbe altro che determinare situazioni pericolose con piene dei corsi d’acqua, smottamenti, frane ecc.

Al Nord Italia, invece, la situazione è incerta evolutivamente parlando poiché non è ancora chiaro se ai primi di Ottobre l’instabilità tornerà a coinvolgere questa area del nostro paese o meno. Il Centro Italia, invece, resterà sotto condizioni di tempo più instabile specialmente sul versante adriatico dove potrebbero cadere fino a 100/130 mm di pioggia.

Il modello europeo ECMWF, invece, prevede accumuli pluviometrici meno abbondanti, ma pur sempre rilevanti.

Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempopiogge estremeSud Italiatempo instabile
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

INVERNO 2025/2026, Meteo estremamente dinamico. Rischio FREDDO

Prossimo articolo

Meteo: Italia bersagliata da piogge, temporali e persino neve sulle Alpi

Paolo Pierobon

Paolo Pierobon

Appassionato di meteorologia, turismo e viaggi, fotografia, natura e montagna. Gestore e fondatore della pagina Facebook e Instagram Meteorologia Comasca. Fondatore e gestore del mio blog personale (www.paolopierobon.com).

Prossimo articolo
Instabilità per tutto fine Settembre

Meteo: Italia bersagliata da piogge, temporali e persino neve sulle Alpi

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.