• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 21 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Italia bersagliata da piogge, temporali e persino neve sulle Alpi

Circolazione ciclonica sull’Italia condizionerà l’ultimo weekend di settembre, con molta instabilità

Mauro Meloni di Mauro Meloni
25 Set 2025 - 20:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Instabilità per tutto fine Settembre
Molta turbolenza sull’Italia

 

METEO SINO AL 2 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Non c’è pace per l’Italia nemmeno per i prossimi giorni, a causa di una circolazione meteo parecchio ingarbugliata per effetto di un vortice ancora molto attivo a ridosso delle regioni settentrionali. Il ciclone continua ad agire mantenendosi quasi invariato di posizione e pertanto ci sarà occasione per altri episodi piovosi temporaleschi, distribuiti in modo irregolare.

LEGGI ANCHE

Anticipo d’Estate: dopo temporali e freddo torna il caldo pieno

Grandinate gigante al Nord Italia, inizia la stagione della grandine

 

I termometri stanno continuando localmente a scendere per l’apporto d’aria più fredda veicolata dalla saccatura depressionaria, da cui conseguono condizioni di fresco pienamente autunnale. Il raffreddamento favorirà nuove nevicate sulle Alpi a quote persino sotto i 2000 metri. Gli ultimi giorni della settimana continueranno a mostrare uno scenario turbolento.

 

Oltre all’azione del vortice sul Nord Italia, alimentato da aria fresca nord-atlantica, ci sarà da monitorare un fronte afro mediterraneo che dovrebbe interessare con maltempo parte del Sud. Nel corso di Domenica 28 l’ampia saccatura tenderà a traslare verso i Balcani, favorendo l’afflusso d’aria più fresca dai quadranti settentrionali sull’Italia, specie sulle regioni adriatiche.

 

Settembre sembra intenzionato a chiudere con una veste decisamente autunnale, in quanto anche per i primi giorni della prossima settimana l’Italia dovrebbe risultare ancora bersaglio di correnti fresche dall’Europa Nord-Orientale. Questo flusso sarà dirottato sul Mediterraneo dal contestuale rinforzo dell’anticiclone scandinavo. Non avremo solo fresco, ma anche meteo più instabile ad inizio ottobre.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 26 settembre: diffuse precipitazioni al Nord, specie su aree alpine, prealpine e alte pianure con fenomeni più intensi sul nord della Lombardia. Attesa neve sulle Alpi dai 1800 metri. Peggiora in Sicilia per un fronte afro mediterraneo, qualche rovescio anche sul sud della Sardegna.

 

Sabato 27 settembre: maltempo in Sicilia e Calabria, con forti temporali specie sui settori ionici. Variabilità con fenomeni intermittenti al Nord, ma anche su dorsale e medio versante adriatico.

 

Domenica 28 settembre: rovesci relegati tra Nord-Est e zone adriatiche, altrove ampie schiarite.

 

Ulteriori tendenze meteo: partenza di settimana più soleggiata, poi un nuovo vortice freddo punterà l’Italia da Martedì 30 con un altro carico di rovesci e temporali. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: meteo weekendpioggiatemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Piogge estreme nuovamente in arrivo, ecco quando e le aree colpite

Prossimo articolo

Meteo: grandine e nubifragi Venerdì 26

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: grandine e nubifragi Venerdì 26

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.