• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 19 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: la prossima settimana sarà ESTATE, per tutti

Bel tempo e caldo da Nord a Sud

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
13 Set 2025 - 15:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Arrivano autorevoli conferme. Le condizioni meteo climatiche miglioreranno, decisamente. L’Alta Pressione prenderà gradualmente il sopravvento, non prima di aver lasciato spazio al peggioramento del weekend, che come detto sarà comunque intenso e piuttosto diffuso. Ma poi stop, almeno per una settimana

LEGGI ANCHE

Assaggio d’Estate spazzato via, da Lunedì 20 arrivano piogge e temporali

Anticiclone incalzato da aria più fredda, cambia tutto da inizio settimana

 

Sulla durata del bel tempo ci sono comunque novità importanti, di cui andremo a parlare approfonditamente nel corso dei vari aggiornamenti. I nostri dubbi, giustificati dal fatto che a livello europeo la situazione è tutt’altro che statica, sono sostenuti da importanti cambiamenti evolutivi già identificabili nei vari modelli di previsione.

 

Tuttavia la prossima sarà una settimana che riconcilierà con l’Estate, con quella bella stagione che a Settembre è capace di regalare le migliori giornate di tutta la stagione. Perché oltre all’Alta Pressione, ormai scontata, avremo il consueto aumento delle temperature e quindi – in tal senso c’erano pochi dubbi – un netto rialzo delle temperature.

 

Farà caldo, lo sappiamo, le proiezioni termiche ci dicono che avremo anomalie positive diffuse e che su varie località italiane i temperature – nei valori massimi – torneranno tranquillamente sopra quota 30°C. Anzi, in qualche caso potremmo sfiorare – o addirittura raggiungere – 35°C.

 

Caldo sì, ma non troppo. O meglio, considerando il periodo – metà Settembre – sarà comunque troppo, altrimenti non staremmo qui a parlare di anomalie termiche. Ma si sa, ogni qualvolta arriva un campo di Alta Pressione le temperature sono destinate a salire più del dovuto. Non eccezionalmente come in altre circostanze, ma poco ci manca.

 

Ed allora per gli amanti dell’Estate a tutti i costi saranno belle giornate. Belle e ideali per chi ancora non ha fatto le vacanze – tanti – e ha scelto Settembre scommettendo sul fatto che sarebbe stato un mese comunque stabile. Al momento lo è stato poco, ma il tempo per riprendersi c’è e lo dimostrerà appunto nei prossimi giorni.

 

Dicevamo però della durata. C’era già chi era pronto a scommettere nel meteo estivo da qui a fine mese, invece no. La scommessa rischia di essere persa, perché osservando le varie proiezioni modellistiche possiamo notare i profondi cambiamenti che dovrebbero avvenire nell’ultima settimana di Settembre.

 

Cambiamenti che, diciamolo subito, potrebbero spalancare le porte all’arrivo del freddo ed è ciò che si scriveva in tempi non sospetti, ovvero che le condizioni meteo della seconda metà mensile avrebbero potuto riservarci delle sorprese. L’ipotesi è ancora valida, ovviamente fino a prova contraria. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: temporali e piogge, ecco dove la prossima settimana

Prossimo articolo

L’estate non ha giocato tutte le carte, ecco quando il prossimo tentativo

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

L’estate non ha giocato tutte le carte, ecco quando il prossimo tentativo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.