
METEO SINO AL 9 SETTEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
La perturbazione, che imperversa ancora sull’Italia, sta per uscire di scena e il meteo cambierà completamente volto nel corso della settimana. Al momento piogge e temporali interessano ancora parte delle regioni centro-settentrionali, mentre l’estremo Sud e la Sicilia risentono di caldo africano destinato ad essere spodestato dalla temporanea intrusione di correnti più fresche.
Il rinforzo dell’anticiclone si farà sentire già da mercoledì 3 Settembre, con la stabilità che tornerà ad affermarsi. Il bel tempo tornerà protagonista, a parte qualche disturbo residuo. La vera novità della settimana è collegata ad un cambio di circolazione con la saccatura atlantica che tornerà ad arretrare verso ovest, favorendo la rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo.
A partire da Giovedì 4 l’anticiclone farà presa soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord potrà essere lambito dalla coda di nuovi fronti d’origine atlantica, con effetti scarsi in termini di precipitazioni perlopiù limitati all’Arco Alpino. Le temperature saliranno di poco mantenendosi nella media, per poi risalire su valori da piena estate nel weekend, con picchi oltre i 35 gradi in Sardegna.
L’estate settembrina si affermerà pienamente nel weekend e ci accompagnerà sin verso il 10 del mese. Il promontorio anticiclonico subtropicale si manterrà proteso verso l’Italia, a causa della presenza di una saccatura atlantica protesa dal Regno Unito alla Spagna. Solo il Nord sarà lambito da infiltrazioni d’aria umida con rischio di temporali principalmente sulle Alpi.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 3 settembre: leggera variabilità iniziale all’estremo Nord-Est, in Toscana e soprattutto sul Basso Tirreno con qualche possibile piovasco residuo, ma in miglioramento. Disturbi anche sul medio-basso versante adriatico. Calo termico al Sud per venti di Maestrale.
Giovedì 4 settembre: prevalenza di bel tempo, ma peggiora dalla sera sulle Alpi Occidentali, specie tra Valle d’Aosta ed Alto Piemonte con prime precipitazioni.
Venerdì 5 settembre: qualche pioggia o rovescio sulle Alpi, per il resto prevarrà il tempo stabile.
Ulteriori tendenze meteo: scenario di stabilità e caldo nuovamente in aumento nel weekend, ma senza troppi eccessi e picchi più elevati al Sud e sulle due Isole Maggiori.