METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: capovolgimento in vista e nuovo assalto del caldo, c’è la data
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: capovolgimento in vista e nuovo assalto del caldo, c’è la data

      Il ritorno dell’anticiclone che garantirà tempo stabile e caldo, allontanando le perturbazioni e il tempo autunnale

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 01/09/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Scenario estivo nella prima parte del mese
      Sole e caldo prevalenti, torna l’Estate di Settembre

       

      Il primo giorno di Settembre avvia ufficialmente l’autunno meteorologico, ma in prospettiva il meteo assumerà un sapore ancora prettamente estivo almeno nella prima decade del mese. L’attuale fase movimentata, per il passaggio di un sistema perturbato, lascerà infatti spazio al ritorno della stabilità.

       

      A dir la verità, al momento l’Italia è ancora divisa in due tra il maltempo al Nord ed i flussi caldi africano al Sud. Le perturbazioni atlantiche di questo finale d’Agosto sembravano preludere ad un cambio di stagione anticipato, ma invece dovremo attendere più del previsto prima di parlare d’autunno.

       

      L’attuale impulso perturbato atlantico sarà però l’ultimo della serie, poi il flusso atlantico inizierà a frenare. Un nuovo tipo di scenario prenderà piede nella seconda parte della settimana, quando ci riproverà l’estate più in grande stile con una rimonta dell’anticiclone stavolta in pianta stabile.

       

      Ci attendiamo l’avvio di un periodo prevalente soleggiato destinato a protrarsi per diversi giorni, con temperature in aumento su valori ben superiori alla media ma senza caldo estremo. Questo improvviso cambio di scenario, con il ritorno ad un regime pienamente estivo, non deve sorprendere.

       

      Estate settembrina dura a morire

      Settembre non presenta più quelle caratteristiche autunnali di un tempo. L’andamento degli ultimi anni conferma come ormai sta diventando una consuetudine l’allungarsi a dismisura della stagione estiva. Settembre sarà a lunghi tratti estivo su gran parte d’Italia, ma con caldo intenso in parte più sfumato.

       

      Il cambio di circolazione si manifesterà in quanto la vasta saccatura atlantica retrocederà più ad ovest e non sarà più in grado di spingere le perturbazioni verso il Centro Europa ed il Mediterraneo. In tal modo ci sarà il recupero dell’anticiclone alle nostre latitudini, con il flusso atlantico confinato oltralpe.

       

      Quando arriverà il caldo? Il momento di massimo strapotere dell’anticiclone potrebbe coincidere con il weekend del 6-7 Settembre, quando l’apporto subtropicale si farà più marcato. Le temperature saliranno sino a picchi di 35/36 gradi al Centro-Sud, ma saranno estive al Nord sino a punte di 30 gradi.

       

      Il caldo potrebbe persistere a lungo e mantenersi tenace sin verso metà mese. Il surplus di calore naturalmente rappresenterà un rischio da non sottovalutare una volta che il meteo mostrerà dei connotati più autunnali, che di solito si manifesta nel corso della seconda parte di Settembre.

       

      Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonecaldometeo settembre
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?