
(METEOGIORNALE.IT) Torna l’Estate settembrina con meteo che subirà un autentico ribaltone già nei prossimi giorni, riportandoci ad un periodo stabile e gradualmente più caldo. Il continuo viavai di perturbazioni, che ha caratterizzato anche l’ultima parte d’Agosto, sembrava preludere ad un cambio di stagione anticipato.
Non sarà così e dovremo invece attendere più del previsto prima di poter parlare di vero autunno. La perturbazione che sta attraversando l’Italia è l’ultima della serie, poi il flusso atlantico inizierà a frenare e ritirarsi, a causa di una vigorosa espansione dell’anticiclone verso il bacino centrale del Mediterraneo.
La svolta verso un tempo più stabile e soleggiato prenderà piede da Mercoledì 3 Settembre, con l’anticiclone che scalzerà via la perturbazione verso est. Ci attendiamo un lungo periodo di bel tempo, con temperature in aumento su valori superiori alla media ma senza caldo eccessivo almeno in una prima fase.
L’improvviso cambio di scenario, con il ritorno ad un regime estivo, non deve sorprendere. L’estate si allunga sempre di più e Settembre è a tutti gli effetti sempre più un mese estivo, anche se di norma il caldo è ben meno cocente di quello di Luglio ed Agosto, non solo per via delle minori ore di luce.
Caldo in aumento dal weekend, stop alle perturbazioni
La prevista rimonta anticiclonica avrà via libera per abbracciare l’Italia, in quanto la vasta saccatura atlantica retrocederà più ad ovest e non sarà più in grado di spingere le perturbazioni verso il Centro Europa ed il Mediterraneo. Il flusso atlantico sarà così confinato ad alte latitudini.
Lo strapotere dell’anticiclone si intensificherà nel weekend del 6-7 Settembre, con le temperature che saliranno sino a picchi di 35/36 gradi al Centro-Sud. Inizierà così un’ondata di caldo vero e proprio che ci accompagnerà per diversi giorni. La persistenza sembra l’elemento di maggiore rilievo.
Un mutamento faticherà a manifestarsi sin verso il 10-12 Settembre, se non oltre. L’autunno quindi farà un passo indietro e ci ritroveremo di nuovo verso condizioni stabili estive, con la persistenza del caldo che rappresenterà un’insidia sul rischio di fenomeni estremi una volta che il meteo autunnale tornerà in auge.
Ci sarà quindi maggiore energia in grado di esaltare l’impatto delle prime intense perturbazioni stagionali. Per il momento ci attende un lungo periodo asciutto con solo le Alpi lambite da qualche perturbazione, in uno scenario meteo che vedrà quindi un periodo di calma piatta e scarse precipitazioni.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)
