METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: dai temporali allo stop del caldo, la fine dell’Estate si avvicina
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: dai temporali allo stop del caldo, la fine dell’Estate si avvicina

      Weekend di Ferragosto disturbato da instabilità, ma ancora caldo rovente prima di un calo termico

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 14/08/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      L'Estate in bilico
      Tempo in deterioramento ulteriore la prossima settimana

       

      Contents
      • METEO SINO AL 20 AGOSTO 2025, ANALISI E PREVISIONE
      • NEL DETTAGLIO

      METEO SINO AL 20 AGOSTO 2025, ANALISI E PREVISIONE

      Inizia a defilarsi l’anticiclone ed il meteo non potrà che risentirne dal Ferragosto e nel weekend a seguire. Infiltrazioni d’aria più fresca alimenteranno una lacuna depressionaria tra l’estremo Sud Italia e l’Egeo. Ne deriverà una maggiore attività temporalesca ad evoluzione diurna non solo sui rilievi, ma un peggioramento delle condizioni atmosferiche coinvolgerà Calabria e Sicilia.

       

      Le temperature caleranno solo di pochi gradi, ma il caldo si patirà visto che crescerà l’umidità nei bassi strati accentuando l’afa. Non ci saranno infatti delle vere e proprie perturbazioni legate a questi temporali, ma comunque l’anticiclone sarà disturbato da questi flussi d’aria fresca destinati ad accentuarsi entro domenica 17 agosto, con anche un apprezzabile calo termico al Sud.

       

      Queste turbolenze appaiono confermate anche per l’inizio della prossima settimana. Ulteriori interferenze d’aria fresca da est, legate ad una lacuna depressionaria tra Ionio e Grecia, manterranno un quadro ancora instabile propizio per temporali diurni. Un cambiamento più sostanziale è atteso a partire dal 20 agosto, con il cedimento evidente del campo di alta pressione.

       

      Solo sul finire della prossima settimana il meteo sembra deteriorarsi in modo più importante e assisteremo al primo vero tentativo di rottura dell’estate, dai contorni ed entità ancora da definire. Le regioni centro-settentrionali saranno così più esposte ad un meteo e ad un ulteriore calo termico legato all’intrusione d’aria più fresca in discesa dall’Europa Centrale.

       

      NEL DETTAGLIO

      Ferragosto: più sole al mattino, poi rapido sviluppo cumuliforme dall’entroterra con attività temporalesca irregolare su Alpi e al Centro-Sud, in estensione localmente lungo le aree tirreniche. Le temperature non subiranno grosse variazioni, con lieve calo al Sud. Colpi di vento nei temporali.

       

      Sabato 16 agosto: disturbi già al mattino all’estremo Sud, con locali rovesci anche sulle coste tra Calabria e Sicilia. A seguire molti temporali diurni su Centro-Est Alpi e Centro-Sud Appennino.

       

      Domenica 17 agosto: ancora instabilità all’estremo Sud e poi sui rilievi, con lieve calo termico.

       

      Ulteriori tendenze meteo: un affondo d’aria più fresca entrerà in scena entro metà della prossima settimana, portando i maggiori effetti in termini di temporali al Nord e su parte del Centro Italia.

      Seguici su Google
      TAG:caldo africanoestatemeteo agosto
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?