METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: refrigerio in arrivo, l’estate africana cede il passo
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: refrigerio in arrivo, l’estate africana cede il passo

      Imminente cedimento dell’anticiclone africano, con correnti fresche dal Nord Europa che prenderanno coraggio

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 15/08/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Arriva un indebolimento dell'anticiclone ed il meteo cambierà la prossima settimana
      Prime perturbazioni metteranno alle corde l’anticiclone africano

       

      Sono in arrivo tempi difficili per l’Estate che sta per mostrare cenni di declino dopo giorni di meteo rovente. Il caldo africano si appresta ad allentare la morsa. I temporali ad evoluzione diurna, già attivi da alcuni giorni, sono il segnale evidente dei primi malesseri dovuti ad un’alta pressione che scricchiola.

       

      La causa è una lacuna barica sul Sud Italia, pronta ad attrarre infiltrazioni d’aria fresca in discesa dall’Europa Nord-Orientale. Ci sono quindi importanti conferme sullo stop del caldo africano che diventerà evidente nella nuova settimana, per una discesa più importante di una saccatura fresca dalla Scandinavia.

       

      Le temperature si manterranno ancora elevate e sopra media nel corso del weekend, ma già con delle flessioni in realtà poco avvertite per via dell’afa ancora opprimente. L’umidità nei bassi strati, che è anche carburante per i temporali di calore diurni, contribuisce a rendere il clima difficile da sopportare.

       

      C’è però ormai una data chiave nella nuova settimana che segnerà il passo per l’estate africana ed è grosso modo fissata al 20 agosto. Le temperature inizieranno a mostrare valori più consoni al periodo già nei giorni precedenti, ma a metà della prossima settimana ci sarà un primo schiaffo all’anticiclone africano.

       

      Stop alla canicola, fase più movimentata preludio ad un fine Agosto meno rovente

      La discesa di latitudine della saccatura scandinava, coadiuvata dall’anticiclone in rinforzo sul Nord Atlantico a ridosso dell’Islanda, veicolerà un fronte perturbato sospinto da aria fresca. A risentirne sarà il Nord ed anche il Centro Italia tra il 20 ed il 21 Agosto, con l’anticiclone africano costretto a cedere.

       

      Questo sarà l’inizio di un cambio di scenario che contribuirà a mettere fine alla canicola agostana, con un’ultima parte del mese decisamente più godibile su parte d’Italia. Al momento non è attesa alcuna rottura d’Estate, ma la stagione mostrerà un calo di intensità.

       

      Il cambio di circolazione sortirà effetti in gran parte d’Europa, ma con riflessi anche sull’Italia. Il nostro Paese potrebbe comunque trovarsi spaccato in due, con il Sud ancora sotto tiro dell’anticiclone africano. Non è da escludere una nuova rimonta calda subtropicale dal 23-25 Agosto per il Meridione.

       

      In linea generale, il refrigerio appare confermato con temperature che già in avvio di settimana si riporteranno nella media, per poi calare ulteriormente dal 20-21 agosto specie al Centro-Nord. L’Estate rallenterà, con meteo d’Africa che difficilmente tornerà a mostrare la costanza dell’ultimo periodo.

       

      Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanorefrigeriotemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?