• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Le ipotesi Meteo climatiche sull’AUTUNNO si sprecano

Almeno tre quelle da prendere in considerazione

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
22 Ago 2025 - 16:10
in Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Siamo giunti in quel periodo dell’Estate dove sembra valere tutto. C’è chi ipotizza un mese di Settembre pienamente estivo, chi al contrario un Settembre fortemente autunnale. Ipotesi entrambe valide, ma alla fin fine le condizioni meteo climatiche faranno ciò che vorranno

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

 

C’è anche una terza ipotesi, quella che probabilmente accontenterebbe un po’ tutti: un Settembre variabile. Ove per variabile si intende un mese caratterizzato da frequenti cambiamenti d’umore, da giornate di sole alternate a giornate di pioggia, o magari temporalesche. Un mese durante il quale le temperature potrebbero spingersi pericolosamente all’insù ma allo stesso tempo costringerci a coprirci un po’ di più.

 

Tre ipotesi ugualmente valide, ma dovendo sceglierne una non si può far altro che affidarsi a ciò che di scientifico abbiamo a disposizione: i modelli matematici. L’analisi, da tempo, va nella direzione del Settembre variabile, altalenante, umorale. Oltre alle proiezioni modellistiche, comunque imprescindibili, vi sono altri parametri che sostengono la tesi della variabilità meteo climatico.

 

Alcuni pattern climatici, dei quali si è scritto in tempi non sospetti, si stanno disponendo in modo tale da innescare un possente cambiamento nella circolazione atmosferica europea. Cambiamento che in realtà è già in corso e che mai come quest’anno sembra voglia anticipare i tempi.

 

Ad onor del vero c’è da dire che siamo in linea con quelle che un tempo erano le “giuste” tempistiche stagionali, allorquando il passaggio di consegne tra Estate e Autunno iniziava nel mese di Agosto. Non in Italia, o più in generale sul Mediterraneo, bensì sull’Europa settentrionale e successivamente sui settori centro occidentali del vecchio continente.

 

Era un cambiamento imposto dall’Oceano Atlantico, che attraverso la Depressione semipermanente d’Islanda forzava la resistenza anticiclonica costringendone la ritirata. Ma erano altri tempi, appunto, i tempi dell’Anticiclone delle Azzorre, i tempi dei temporali sotto Ferragosto, i tempi dell’Estate mediterranea.

 

Quest’anno, però, qualcosa è cambiato. Sarà un cambiamento definitivo? Lo scopriremo tra non molto. Fatto sta che i temporali sono tornati a ridosso del Ferragosto, seguiti da un peggioramento e poi da un altro (quello che arriverà nei primissimi giorni della prossima settimana). Poi arriverà Settembre e nel corso della prima decade sembra potersi confermare il trend votato alla variabilità osservato ultimamente.

 

Sono segnali importanti, che fanno pendere l’ago della bilancia nella direzione della terza ipotesi citata in apertura. Ma si sa, lo ripetiamo, le condizioni meteo climatiche saranno quel che saranno. Non resta altro che monitorarne l’andamento e tenerci, tenervi costantemente aggiornati. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Fine mese incredibile: dai nubifragi al caldo torrido. I dettagli

Prossimo articolo

Il nuovo rischio meteo in Italia si chiama “cloudburst”

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Il nuovo rischio meteo in Italia si chiama "cloudburst"

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.