
(METEOGIORNALE.IT) Siamo nel cuore di una fase meteo veramente bollente e molti di voi ci chiedono con insistenza quando finirà questo inferno. Sole e caldo indisturbati a parte qualche locale temporale di calore che Però potrebbe essere anche molto forte. In un nostro articolo Abbiamo evidenziato che ci sono qua e là fenomeni temporaleschi particolarmente forti, ma non cambiano il quadro generale.
Una possibile svolta?
Andando ad analizzare le tendenze meteo a lungo termine, l’anticiclone ci terrà sicuramente sotto il suo dominio per tutta la seconda parte del mese. L’unica possibilità per una via d’uscita è la seguente. Intorno al 20-21 agosto la sua struttura inizierà a perdere di potenza, rendendosi più vulnerabile.
Potrebbero esserci delle masse d’aria atlantiche che, sfruttando il momentaneo calo di pressione in quota, potrebbero innescare un cambiamento nelle condizioni meteo. Ma stiamo parlando di qualcosa di molto lontano quindi non possiamo dire assolutamente ulteriori dettagli.
Ci sarà comunque da temere
Anche se non è certa questa dinamica, possiamo essere certi invece che il pericolo fenomeni meteo estremi sarà davvero concreto. In questa fase, quando ci potrebbe essere il contrasto tra l’aria calda accumulata nelle settimane precedenti e l’arrivo di correnti più fresche, ecco che rischieremo sicuramente.
Non a caso, si potrebbero generare fenomeni atmosferici di particolare violenza, come temporali violenti, grandinate e forti raffiche di vento. Quello sarà il momento in cui Bisognerà stare attenti alle previsioni meteo a breve termine. Perché il rischio di eventi violenti sarà più che mai concreto.
Attenzione che questo articolo è solo un monito, una previsione vera e propria. Come vedete, non stiamo dando delle date precise. Ma stiamo analizzando i modelli (si veda la nota a fine articolo), i quali provano a fiutare un cambiamento anche a distanza di 8-10 giorni.
E poi… autunno?
La risposta potrebbe essere un secco no. Tante volte abbiamo avuto delle Rotture estive a fine agosto ma poi la stagione calda è continuata anche buona parte di settembre. Oramai la sorta di rottura estiva È stata posticipata nel cuore settembrino e in alcuni occasioni addirittura nella prima parte di ottobre.
Questo vuol dire che, anche se questo periodo temporalesco verrà confermato, non è affatto detto che sarà tempo di mettere in soffitta tutto l’abbigliamento estivo. Soprattutto in questo periodo di cambiamenti climatici, dove la calura può esserci tranquillamente anche per diversi giorni in settembre.
Nota di margine
Il nostro team di esperti ha redatto l’articolo consultando gli autorevoli scenari del modello ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e confrontandoli con quelli emessi da Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. Inoltre, i collaboratori si sono basati su dati e analisi riportati da AccuWeather e Weather.com. (METEOGIORNALE.IT)
