
METEO SINO AL 15 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Il flusso d’aria fresca dal Nord Europa ha cambiato radicalmente il meteo di questo mese di Luglio che era iniziato con una canicola estenuante che andava avanti da settimane. Naturalmente questo stravolgimento non è stato esattamente indolore e parte d’Italia è ancora sferzata da un nuovo fronte carico di temporali, destinato a scivolare lungo le regioni del versante adriatico.
La colonnina di mercurio è prevista in ulteriore flessione al Sud, ultime zone che ancora risentono di residue ingerenze del caldo africano. Il clima sarà decisamente più gradevole e soprattutto con assenza d’afa. Le notti saranno molto più fresche e questa fase di normalità sembra potersi prolungare più del previsto. Sarà una fase estiva più clemente e piacevole.
Il fatto saliente di metà settimana è legata al ritorno dell’Anticiclone, anche se l’espansione non sarà così decisa ma sufficiente a riportare condizioni di stabilità. La persistenza di correnti settentrionali impedirà alle temperature di risalire troppo e resteranno ben lontane dai livelli della scorsa settimana. Il fulcro più caldo del promontorio anticiclonico si manterrà ad ovest dell’Italia.
Nuove infiltrazioni instabili potrebbero avanzare nel weekend, disturbando di nuovo l’Anticiclone. Ci sarà così il ritorno di piogge e temporali soprattutto Domenica 13 Luglio su aree interne e montuose del Centro-Nord. Il Sud resterà più sotto l’influenza dell’Anticiclone, peraltro con temperature in aumento a causa di un richiamo di correnti più calde nord-africane.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 9 Luglio: presenza più diffusa del sole, a parte una residua variabilità su settori adriatici e cumulogenesi diurna sui maggiori rilievi, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo ulteriore al Sud, caldo sulla Sicilia Orientale dove si potranno misurare picchi di 35-36 gradi.
Giovedì 10 Luglio: prevalenza di sole dappertutto, un po’ di disturbi sul Triveneto e sulle Alpi con occasionali rovesci pomeridiani di breve durata.
Venerdì 11 Luglio: la tenuta dell’Anticiclone garantirà tempo stabile, con caldo senza eccessi.
Ulteriori tendenze meteo: un po’ di disturbi nel weekend riporteranno in auge l’instabilità, con un po’ di caldo africano che tornerà ad affacciarsi al Sud e sulle Isole. (METEOGIORNALE.IT)
