METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: l’Anticiclone Africano sarà scacciato via, vediamo quando
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo NewsZoom

      Meteo: l’Anticiclone Africano sarà scacciato via, vediamo quando

      Correnti atlantiche proveranno a spingere sul Mediterraneo, scardinando il muro anticiclonico la prossima settimana

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 01/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Lo strapotere africano lascerà spazio ad un refrigerio
      Passaggio di testimone fra il flusso africano e le correnti atlantiche

       

      L’avvio di Luglio vede ancora meteo dominato dall’Anticiclone con tanto caldo, ma s’intensificano i primi scricchiolii segnale delle prime infiltrazioni d’aria fresca in quota. Nel prossimo weekend le correnti atlantiche proveranno a forzare la mano, avviando una svolta che riporterà un’Estate meno estrema.

       

      La bolla di calore, che persiste da settimane dovrebbe capitolare o quanto meno smorzarsi. La massa d’aria rovente retrocederà riportandosi sul comparto africano. Finalmente il primo break dovrebbe concretizzarsi, anche se è presto per capire se si tratterà solo di una piccola tregua o invece qualcosa di più incisivo.

       

      In generale, quest’Estate è partita con molto anticipo e l’intero mese di Giugno ha avuto caratteristiche di caldo insolito soprattutto per la persistenza. Non sono stati battuti chissà quanti record, ma Giugno di quest’anno passa alla storia fra i due o tre più caldi in assoluto da inizio rilevazioni.

       

      Le colpe sono tutte dell’Anticiclone Africano, inutile a dirlo, che ha messo radici sul Mediterraneo e da lì non si è più mosso. Le conseguenze di uno scenario quasi bloccato si sono tradotte in un caldo eccezionalmente persistente. Lo stesso Mar Mediterraneo si è scaldato in modo eccezionale.

       

      Una via d’uscita si sta comunque avvicinando. La fine della lunga ed intensa ondata di calore probabilmente inizierà a manifestarsi dal weekend del 5-6 Luglio, quando le correnti atlantiche inizieranno ad abbassarsi di latitudine spingendo un vero e proprio fronte temporalesco verso il Nord Italia.

       

      Dal weekend affondo delle correnti atlantiche e caldo africano in lenta ritirata

      Questo impulso perturbato dovrebbe fare da apripista ad aria più fresca nord-atlantica, che porterà l’atteso refrigerio. In attesa del cambiamento, per ora ci attendono altri giorni di meteo ancora infuocato, senza particolari scossoni. L’unica novità saranno i temporali diurni, grazie ad un Anticiclone meno forte.

       

      La ritirata dell’Anticiclone Africano e la conseguente intrusione di correnti un po’ più fresche atlantiche inizierà come detto tra Sabato 5 e Domenica 6 Luglio. Le temperature caleranno a partire dal Nord, dove si riporteranno nella media. Il caldo, almeno inizialmente, persisterà al Centro-Sud.

       

      All’inizio della prossima settimana le correnti più fresche di matrice oceanica inizieranno ad affluire anche su gran parte delle regioni centrali e sulla Sardegna. Il refrigerio dovrebbe poi riuscire ad avere la meglio anche al Sud entro metà della prossima settimana, tranne le estreme aree ioniche la Sicilia.

       

      Tutta Italia potrebbe tornare a respirare grazie alla circolazione da nord che spazzerà la bolla di calore, riportando un contesto estivo più gradevole. In generale gran parte d’Europa godrà di questa circolazione più fresca, con il meteo rovente che subirà un break.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanoestaterefrigerio
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?