• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

La più intensa ondata di CALDO sta iniziando: Meteo sino a LUGLIO

Tutto confermato

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
23 Giu 2025 - 13:45
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Si torna a parlare di caldo, di Anticiclone Africano, di tutte le implicazioni – non certo piacevoli – a livello meteo climatico. Nel weekend appena trascorso le temperature hanno fatto registrare un’importante impennata, orientandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali

LEGGI ANCHE

Crollo temperature e neve in arrivo, l’improvviso dietrofront di maggio

Freddo in arrivo, temporali e anche neve tra poche ore

 

Anomalie destinate ad acuirsi ulteriormente nei prossimi giorni, allorquando la massa d’aria calda proveniente da latitudini evidentemente subtropicali diverrà più invadente. A livello termico ci aspettiamo ulteriori spinte al rialzo, in tal senso tutti i più importanti modelli matematici ci dicono che a 1500 metri avremo valori di circa 20°C.

 

Ciò significa che al suolo, soprattutto laddove il riscaldamento diurno sarà più intenso, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere facilmente punte di 35-36°C. Non solo, su alcune regioni – notoriamente le più calde – i termometri potrebbero spingersi verso 40°C, ad esempio in Sardegna e Sicilia.

 

L’altro elemento non trascurabile sarà rappresentato certamente dalla persistenza del caldo durante la notte. La stagione procede spedita verso la piena maturità, significa che i mari si stanno scaldando molto velocemente e ciò non farà altro che facilitare la persistenza di alte temperature anche lungo le coste.

 

Sul fronte temporali poco o nulla da segnalare. E’ vero, nelle prossime 24-48 ore ci sarà ancora spazio per qualche episodio temporalesco diurno sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle due Isole Maggiori, ma l’instabilità è destinata a scemare. Al più insisterà sull’arco alpino, dove peraltro nel corso del weekend transiterà aria relativamente più mite di matrice oceanica.

 

Va detto che rispetto a qualche giorno fa il trend evolutivo è cambiato, perché mentre alcuni modelli matematici indicavano possibili cambiamenti a cavallo tra fine mese e i primi di luglio gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo internazionali hanno cancellato ogni traccia di peggioramento.

 

L’ondata di caldo rischia pertanto di estendersi agevolmente alla prima settimana di luglio, peraltro col rischio che la persistenza porti ad avere temperature ancora più elevate. Condizioni meteo climatiche che pertanto non saranno affatto piacevoli e a questo punto è giusto interrogarsi su quando potrebbe avvenire un cambiamento degno di tal nome. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo 7 Giorni: sole e caldo forte, ma break di temporali a metà settimana

Prossimo articolo

Come salvare subito la Terra dal Riscaldamento Globale

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Come salvare subito la Terra dal Riscaldamento Globale

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.