Lo scenario meteo di questo weekend appare degno delle grandi ondate di calore di Luglio ad inizio Agosto, eppure siamo a metร Giugno. LโEstate parrebbe avviata, ma dopo questo picco di calore ci sarร una brusca frenata ed arriveranno puntuali i violenti temporali che irromperanno sulla scena da Nord a Sud.
Il guasto sarร scatenato dalla discesa di un piccolo vortice depressionario dโaria fredda in quota, che si muoverร isolato dal flusso principale per dirigersi verso lโItalia. La rotta del vortice non รจ ancora definita con precisione, ma lโevoluzione piรน probabile รจ di un lento scorrimento sui mari italiani.
Oltre ai temporali, avremo anche un brusco calo termico. La raffica dโinstabilitร sarร esaltata dall’enorme energia potenziale in gioco lasciata dalla bolla africana. Lโattenzione รจ puntata in particolare allโinizio della prossima settimana, ma giร Domenica ci saranno le prime avvisaglie del peggioramento.
Il graduale cedimento dellโAnticiclone subtropicale offrirร spazio ad infiltrazioni dโaria fresca che favoriranno lo sviluppo di temporali a partire da Alpi e Prealpi. Questo contrasto di masse dโaria diverse si esalterร nel catino padano decisamente bollente dove si potranno generare temporali a supercella.
Il dominio anticiclonico che imperversa in questi giorni sta contribuendo anche allโaccumulo di umiditร nei bassi strati con caldo sempre piรน afoso. Sarร proprio lโelevata umiditร a far da carburante per i temporali, con un antipasto del peggioramento vero e proprio che prenderร corpo ad inizio settimana.
Il momento clou da Lunedรฌ 16, con fase instabile che persisterร per diversi giorni
Una goccia fredda in quota, proveniente dal Mare del Nord, irromperร in scena verso il Nord proprio nella giornata di Lunedรฌ 16 Giugno, determinando il collasso dellโanticiclone. Il peggioramento si annuncia potenzialmente esplosivo, per i forti contrasti tra lโaria fresca e quella piรน calda nei bassi strati.
Su tutte le regioni settentrionali e specie al Nord-Est รจ atteso lโinnesco di fenomeni temporaleschi localmente di forte intensitร , con raffiche di vento e rischio grandine di medie-grosse dimensioni. Cโรจ quindi la prospettiva di un break dellโEstate, con anche lโattenuazione del caldo anomalo.
Da Martedรฌ 17 fino a Giovedรฌ 19 Giugno la grande sorpresa รจ legata al fatto che goccia fredda scivolerร lungo lo Stivale, fino al Sud. Questo movimento causerร tanta instabilitร anche al Centro-Sud, soprattutto nelle zone interne e montuose. LโEstate si interromperร bruscamente su tutta Italia.
LโAnticiclone Africano non si darร certo per vinto e proverร a tornare protagonista della scena meteo subito dopo entro il weekend del 21-22 Giugno. Il piccolo break, che avviene ancor prima dellโavvio dellโEstate astronomica, sarร quindi circoscritto, a conferma di un Giugno nel segno del meteo estivo da canicola.