METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: da Lunedì 16 assalto temporali e crollo temperature in picchiata
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: da Lunedì 16 assalto temporali e crollo temperature in picchiata

      La prossima settimana inizierà con un brusco cambiamento, a causa di una goccia fredda in evoluzione sull’Italia

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 13/06/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Meteo più movimentato in vista
      Piccolo break dell’Estate la prossima settimana

       

      Il weekend che sta per iniziare sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili, grazie alla presenza sempre più imponente dell’Anticiclone Africano. Le temperature sono destinate a raggiungere picchi particolarmente elevati, in particolare in Sardegna, dove si toccheranno localmente sull’entroterra fino a 41-42 gradi.

       

      Farà caldo per la prima volta anche al Nord in Val Padana, ove sono attese punte di 36-37 gradi specie sulla pianura emiliana. Il caldo quindi non risparmierà nessuno e laddove le temperature saranno più contenute ci sarà elevata umidità e quindi afa. Il weekend sarà quindi perfetto per chi vorrà andare al mare.

       

      Tutta questa calura sarà però tutta energia pronta ad essere spesa dai temporali, in virtù di un cambiamento meteo profondo che prenderà corpo all’inizio della prossima settimana. Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già da Domenica 15 Giugno su alcune regioni del Nord.

       

      I temporali saranno collegati ad un graduale cedimento barico, a cui seguirà un cambio di circolazione. Una vasta area depressionaria, dapprima sulle Isole Britanniche, traslerà sulla Scandinavia, convogliando un flusso di correnti fresche non solo verso l’Europa Centrale, ma anche verso l’Italia.

       

      Di conseguenza l’Anticiclone subtropicale sarà costretto a battere in ritirata. In seno a questo canale d’aria fresca si farà strada un vortice o goccia fredda che dir si voglia, pronto a strattonare gran parte d’Italia destabilizzando decisamente l’atmosfera. Il contrasto di masse d’aria diverse esalterà il peggioramento.

       

      Nuova settimana movimentata, per una Goccia Fredda in lenta evoluzione sull’Italia

      L’intrusione delle correnti instabili verso l’Italia sarà evidente già da Lunedì 16 Giugno, con l’escalation di temporali ad interessare buona parte del Nord Italia, comprese le pianure. Il carico temporalesco si scontrerà con il caldo preesistente e potrà favorire l’innesco di fenomeni violenti con anche grandine grossa.

       

      In base ai recenti aggiornamenti, sembra che questo piccolo ciclone, colmo d’aria fresca, possa poi scivolare verso il resto d’Italia. Qualora questa dinamica fosse confermata, il tempo si guasterebbe a suon di temporali anche sul Centro-Sud e persino le Isole Maggiori, con annesso un crollo delle temperature.

       

      L’intrusione di questo nucleo d’aria fresca porterà infatti instabilità più diffusa prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. La rotta del mini ciclone è ancora tutta da definire, ma sembra che buona parte d’Italia possa essere coinvolta sia dall’instabilità temporalesca che dal calo termico.

       

      Il break all’Estate potrebbe perdurare sin verso il 19-20 Giugno, data la lenta evoluzione del vortice in scivolamento alle basse latitudini mediterranee. Nel weekend del 21-22 Giugno l’Anticiclone Africano potrebbe tornare padrone della scena ripristinando meteo estivo e temperature di nuovo elevate.

      Seguici su Google
      TAG:goccia freddarefrigeriotemporali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?