Meteo 7 Giorni: in arrivo forte maltempo, nel weekend prime grosse novità
Vortice perturbato Giovedì con fenomeni anche intensi, ma dal weekend inizia a premere l’Anticiclone da ovest
• METEO SINO AL 28 MAGGIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
METEO SINO A L 28 MAGGIO 2025 , ANALISI E PREVISIONE
Mancano ormai una decina di giorni all’arrivo dell’Estate meteorologica, ma prevalgono meteo instabile e clima molto fresco. L’Anticiclone rimane per il momento defilato in Atlantico e si allunga molto a nord verso l’Islanda, così da favorisce la discesa di impulsi perturbati a carattere freddo legati ad un ampia depressione sul comparto baltico-scandinavo.
Non è previsto nulla di buono per Giovedì 22 Maggio, a causa dell’affondo di un impulso freddo verso la Francia e la Valle del Rodano, da cui scaturirà l’approfondimento di un minimo ciclonico all’altezza delle nostre regioni settentrionali , sottovento all’Arco Alpino. Ci attende una nuova fase burrascosa che penalizzerà soprattutto il Nord, dove sono attese piogge e temporali intensi.
Venerdì la circolazione ciclonica si porterà verso le regioni centrali, con instabilità in propagazione a tutto il Centro-Sud. I rovesci agiranno soprattutto sulle aree montuose e sui versanti adriatici. Il meteo dovrebbe evolvere verso un miglioramento nel weekend , grazie alla spinta dall’Atlantico delle propaggini più orientali dell’Alta Pressione delle Azzorre .
L’Italia sarà comunque ancora in balia della vasta onda depressionaria dei giorni precedenti, che non si riassorbirà del tutto. Un nuovo vortice prenderà vita sul Nord Africa e tenderà a risalire verso la Grecia , con una possibile influenza marginale sulle regioni meridionali. La spinta dell’anticiclone potrebbe farsi più decisa nei primi giorni della nuova settimana, con meteo stabile e più soleggiato.
Giovedì 22 Maggio: marcata instabilità con piogge e temporali diffusi al Nord, anche intensi specie su Prealpi Centro-Orientali e pianure a nord del Po. Rovesci anche in Toscana, in estensione ad Umbria e Marche. Più sole al Sud, a parte un aumento delle nubi tra Sardegna e Campania.
Venerdì 23 Maggio: variabilità al Centro-Sud, con qualche rovescio su Adriatiche e zone interne appenniniche. Più sole al Nord, ma con acquazzoni su Emilia e Triveneto specie a ridosso dei rilievi.
Weekend: schiarite alternate ad acquazzoni, ma per Domenica sole prevalente al Centro-Nord.
Ulteriori tendenze meteo : si consolida l’Anticiclone, ma non mancherà qualche disturbo legato a residue infiltrazioni d’aria fresca in quota.
