Tra una settimana Meteo d'AFRICA scatenato: CALDO forte

Tra una settimana Meteo d'AFRICA scatenato: CALDO forte

Conferme evolutive importanti

In realtà la rimonta anticiclonica è cominciata e nel corso degli ultimi giorni di Maggio le condizioni meteo climatiche faranno registrare un brusco cambiamento

Brusco ovviamente se paragonato a quanto avvenuto fino ad ora , difatti ci stiamo per lasciare alle spalle una Primavera che per molti versi è stata assolutamente normale, per altri un po’ meno pur considerando – come già sottolineato svariate volte – la normalità delle ultime decadi.

Tornando all’Alta Pressione, in questo momento stiamo registrando l’espansione strutturale verso il Mediterraneo centrale . Non più lo sbilanciamento a ovest, verso la Penisola Iberica, ma su di noi. Ciò chiaramente avrà notevoli ripercussioni sia in termini di stabilità atmosferica che di temperature in rapido aumento.

Andrà via l’aria fresca affluita nei giorni precedenti , peraltro associata agli ultimi sussulti temporaleschi, mentre arriverà pian piano l’aria caldo umida subtropicale. In un primo momento, ovvero nel corso del weekend, non si starà affatto male. Farà sì caldo, ma sarà caldo nella norma.

Le temperature, pur portandosi verso valori d’inizio Estate , non mostreranno particolari eccessi verso l’alto pur non escludendo localmente punte di circa 30°C. Ma dobbiamo ripeterci, a quel punto saremo ormai ufficialmente all’interno della bella stagione, che sul calendario meteorologico vedrà il suo esordio ufficiale il 1° Giugno.

La vera svolta, soprattutto in termini termici, avverrà nella prima metà della prossima settimana allorquando l’accelerazione subtropicale sarà evidente e ovviamente percepibile a pelle . Su alcune regioni, ad esempio al Sud e tra le due Isole Maggiori, si dovrebbero affacciare termiche di tutto rispetto. Diciamo che i 20°C a 1500 metri di quota sembrano cosa fatta, il che vorrebbe dire oltre 35°C di temperature massime su svariate località.

Ma farà caldo anche al Centro Nord, seppur in misura leggermente inferiore . Comunque sia i valori massimi potrebbero superare, anche in quel caso, quota 30°C in numerose località. Peraltro ci sarà da considerare il maggior calore in zone interne e centri abitati, mentre nelle zone costiere si starà meglio per via dell’azione rinfrescante delle brezze marine.

Tuttavia, giusto evidenziarlo, la fiammata a quanto pare potrebbe essere breve perché già nel corso del prossimo weekend potrebbe affacciarsi un serio peggioramento meteo di cui avremo modo di parlare approfonditamente nei prossimi appuntamenti.