• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 11 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: già collassa il caldo di Giugno? Occhio ai temporali

Caldo intenso ma per poco? Attenzione ai temporali intensi!

Roberto Giordano di Roberto Giordano
27 Mag 2025 - 20:15
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Nei prossimi giorni l’Italia si troverà a fare i conti con una netta virata verso condizioni meteo decisamente più estive. L’arrivo dell’anticiclone subtropicale africano, atteso per i primi giorni di giugno, darà inizio alla prima vera ondata di caldo della stagione. Dopo settimane caratterizzate da frequenti perturbazioni, la situazione subirà un’inversione di tendenza marcata.

LEGGI ANCHE

Continui sbalzi d’umore: il Meteo fatica a stabilizzarsi

Vortice nordatlantico sull’Italia con piogge e crollo termico. I dettagli

 

L’ondata di caldo alle porte

Il consolidarsi dell’anticiclone sul comparto centro-occidentale del continente europeo porterà ad un’inesorabile salita delle temperature, che si avvertirà in modo crescente già alla fine di maggio. Tuttavia, il cuore pulsante di questo caldo intenso è previsto tra il 3 e il 5 giugno, con valori massimi che, in alcune zone, supereranno i 30 °C.

 

Le aree più colpite saranno senza dubbio il Sud Italia e le Isole Maggiori, dove i termometri potranno spingersi fino a 34-35 °C. Questi numeri segneranno il debutto della prima vera fase di caldo intenso dell’estate meteorologica. Anche il Nord Italia vivrà giornate particolarmente calde, soprattutto in occasione del ponte del 2 giugno, quando in Val Padana si potranno toccare punte di 31-32 °C, accompagnate da un primo accenno di afa, specialmente nei pressi di bacini lacustri e fluviali.

 

Insidie all’orizzonte

Nonostante l’apparente predominio dell’alta pressione, la tenuta del caldo africano non sarà uniforme su tutto il territorio. Secondo le più recenti proiezioni meteo, mentre il Sud Italia potrebbe sperimentare una permanenza più duratura dell’anticiclone, il Nord Italia potrebbe invece trovarsi più vulnerabile all’influenza di correnti più fresche provenienti dall’Atlantico settentrionale.

 

Questa possibile interferenza potrà aprire le porte a scenari di instabilità, con il ritorno di temporali intensi e fenomeni potenzialmente violenti come grandinate e raffiche di vento. Le prime avvisaglie di questo cambiamento potrebbero emergere proprio in concomitanza con la festa della Repubblica, anche se i modelli attuali indicano una probabilità ancora bassa di piogge il 2 giugno.

 

Super temporali in agguato

Molto più elevata, invece, è la probabilità che tra il 4 e il 6 giugno si inneschino temporali violenti, soprattutto al Nord e su parte del Centro Italia. Si prospetta infatti il transito di un nucleo d’aria fredda in quota, capace di interagire bruscamente con la massa d’aria calda e umida accumulata nei bassi strati dell’atmosfera. Questo mix potrebbe dare origine a fenomeni temporaleschi di forte intensità, con la possibilità di rovesci improvvisi, colpi di vento e grandine, in particolare nelle aree interne e pedemontane del Nord Italia.

 

Insomma, l’estate meteorologica si appresta a partire con il piede premuto sull’acceleratore, portando un’impennata termica su tutto il Paese. Ma come spesso accade nelle fasi di transizione stagionale, l’atmosfera rimane instabile e pronta a rovesciare il tavolo da un momento all’altro. I prossimi aggiornamenti meteo saranno quindi cruciali per delineare con maggiore precisione la traiettoria e l’intensità dei fenomeni attesi, nonché per capire se il caldo africano sarà solo una parentesi o il preludio di un’estate incandescente. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: si punta ai 35 gradi, poi grosse novità

Prossimo articolo

Meteo: lo spettro del caldo africano incombe, rimpiangeremo questi giorni

Roberto Giordano

Roberto Giordano

Prossimo articolo
Arriva il primo caldo per tutta Italia

Meteo: lo spettro del caldo africano incombe, rimpiangeremo questi giorni

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.