Meteo: ciclone e crollo termico con nubifragi, ecco dove e quando
Risalita di un vortice dal Nord Africa con nubifragi al Sud, ma nel weekend tornerà a splendere il sole
• Ciclone in risalita dal Maghreb: rischio nubifragi su Sud e Isole
• Tendenza meteo per il weekend: migliora da domenica
Settimana all’insegna dell’instabilità meteo sull’Italia , con una situazione atmosferica che si preannuncia particolarmente dinamica . L’attenzione è puntata sull’evoluzione di un ciclone mediterraneo in formazione tra l’ Algeria e il Marocco , destinato nei prossimi giorni a muoversi verso est-nordest , minacciando le regioni meridionali con fenomeni intensi.
Ciclone in risalita dal Maghreb: rischio nubifragi su Sud e Isole
La circolazione depressionaria attesa risalire verso il Sud Italia è alimentata dal contrasto tra masse d’aria diverse: aria più fredda in discesa dalle alte latitudini europee e flussi caldo-umidi subtropicali. Il risultato è la formazione di un vortice ciclonico , che nella giornata di mercoledì 14 Maggio inizierà a portare le prime piogge sulla Sardegna , soprattutto sui settori meridionali, con successivo peggioramento anche sulla Sicilia in nottata.
Tra Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio , la fase più acuta del maltempo coinvolgerà il resto del Sud Italia , con piogge molto abbondanti , temporali diffusi e rischio nubifragi , accompagnati da venti burrascosi che ruoteranno attorno al centro della bassa pressione. Anche parte del Centro e alcune zone del Nord , in particolare quelle esposte all’Adriatico, potrebbero essere interessate da piogge e temporali a causa di un impulso d’aria fredda proveniente dal Nord Europa che andrà a interagire con il ciclone.
Tendenza meteo per il weekend: migliora da domenica
A partire da sabato 17 Maggio , si intravede un cambio di scenario. L’ alta pressione proverà a riaffacciarsi sull’ Italia , garantendo condizioni meteo più stabili soprattutto al Centro-Nord . Residui disturbi potrebbero ancora insistere sulle aree appenniniche e sul Sud , ma nella giornata di domenica 18 Maggio si prevede un ritorno più convinto del sole su quasi tutta la Penisola.
Le temperature , in risposta all’aumento dell’insolazione, tenderanno a rialzarsi , mantenendosi comunque su valori gradevoli grazie alla persistenza di correnti settentrionali . Il contesto climatico sarà quindi più primaverile , con un’atmosfera più mite e ventilata, ideale per attività all’aperto, specie nel Nord e nelle regioni centrali.
Il meteo resta comunque altamente dinamico e sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti quotidiani, vista la possibilità di ulteriori sorprese legate alla traiettoria del ciclone e alle interazioni con le masse d’aria più fresche in arrivo dal continente.
