
(METEOGIORNALE.IT) Il Mediterraneo è nuovamente teatro di una complessa dinamica meteo, con un ciclone che, sviluppatosi tra il Nord Africa e la Penisola Iberica, sta portando forti disagi su molte regioni italiane
Le cause di questa situazione affondano nelle notevoli differenze termiche presenti sull’area, con correnti fresche di origine oceanica che si scontrano con aria più calda e umida, proveniente dalle regioni subtropicali. Tale scontro tra masse d’aria di diversa natura ha dato origine a un sistema ciclonico particolarmente attivo, responsabile di fenomeni temporaleschi intensi e persistenti, soprattutto nelle regioni del Sud Italia e sulle due Isole Maggiori.
Le temperature dei nostri mari, ben superiori alla media stagionale, hanno ulteriormente contribuito a rendere questa fase perturbata ancora più violenta. Il mare caldo, infatti, fornisce energia e umidità al sistema, intensificando i fenomeni. In questo contesto, temporali violenti, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, rappresentano un pericolo concreto.
Tuttavia, la fase di maltempo attuale non sembra destinata a durare a lungo. I principali modelli previsionali suggeriscono un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo già a partire dall’inizio della prossima settimana. Un promontorio anticiclonico subtropicale dovrebbe infatti espandersi sul Mediterraneo, portando una fase di bel tempo accompagnata da un sensibile aumento delle temperature.
Si tratterebbe di un caldo quasi estivo, con valori massimi che potrebbero superare i 25°C in molte aree e avvicinarsi ai 30°C in alcune regioni come ad esempio tra le due Isole Maggiori. Il tutto dovrebbe verificarsi nel corso della prossima settimana, allorquando saremo ormai in vista dell’ultima settimana mensile.
Ma l’interrogativo principale è se questa parentesi stabile sarà duratura. Le ultime proiezioni indicano che, dopo pochi giorni di bel tempo, l’Italia potrebbe essere nuovamente interessata da una perturbazione di origine atlantica. Un nuovo impulso fresco e instabile potrebbe riportare maltempo, con nubi, piogge e un nuovo calo delle temperature. Un’altalena climatica che sembra destinata a caratterizzare questo periodo di transizione tra primavera ed estate, con continui contrasti termici e variazioni anche improvvise. (METEOGIORNALE.IT)
