Meteo: ribaltone nel prossimo Week-End!

Meteo: ribaltone nel prossimo Week-End!

Cambia tutto a metà Aprile, tornano piogge e temporali su mezza Italia!

Nuovo peggioramento nel prossimo weekend

Una seconda decade di aprile turbolenta

L’irruzione fredda prevista in azione sarà accompagnata da un netto calo termico, capace di alimentare un modesto rischio di brinate e gelate tardive, specie ad inizio settimana . Le temperature torneranno a scendere su valori decisamente sotto la media stagionale , con punte che potranno raggiungere anche i 0 °C in pianura al Nord , specialmente nelle ore notturne.

Successivamente, l’ingresso di una robusta area anticiclonica dall’ Atlantico favorirà una fase più stabile. Il meteo si presenterà in prevalenza soleggiato , con un generale aumento delle temperature che torneranno su valori più consoni al periodo, raggiungendo punte anche di 20-22 °C in molte aree del Centro Italia e del Sud Italia . Tuttavia, questa tregua sarà soltanto un’illusione di stabilità: secondo i principali modelli previsionali, l’ alta pressione verrà presto scalzata dalle correnti nord-atlantiche , che torneranno a dominare lo scenario europeo entro il fine settimana successivo .

Nuovo peggioramento nel prossimo weekend

Dalla giornata di sabato 13 aprile , è infatti atteso un cambiamento radicale: le correnti nord-occidentali , alimentate da una depressione in discesa dal Nord Atlantico , riporteranno sull’Italia condizioni meteo instabili , soprattutto sulle regioni del Nord Italia e lungo il medio-alto versante tirrenico . La combinazione tra il caldo africano in risalita dal Nord Africa e l’arrivo di aria più fredda e umida dall’oceano potrebbe innescare temporali intensi , nubifragi e grandinate .

Le temperature nel Sud Italia potrebbero sfiorare i 25 °C grazie all’effetto dello scirocco , mentre sul Nord Italia le condizioni meteo saranno ben diverse: l’arrivo della nuova perturbazione favorirà l’instaurarsi di contrasti termici molto marcati , capaci di alimentare fenomeni violenti , come raffiche di vento impetuose , forti rovesci e fenomeni grandinigeni localizzati. Le aree maggiormente esposte a questi eventi saranno quelle del Nord Ovest , della Val Padana centrale e le zone interne del Centro Italia tirrenico.

Una seconda decade di aprile turbolenta

Quello che si profila all’orizzonte non sarà un semplice passaggio perturbato: le previsioni meteo indicano che per tutta la seconda decade di aprile il tempo potrebbe restare molto instabile , con una successione continua di perturbazioni in arrivo da ponente . Il maltempo, dunque, non colpirà in modo isolato, ma si presenterà con caratteristiche di persistenza , specialmente sulle regioni del Nord Italia e del Centro tirrenico . Le condizioni meteo torneranno quindi a ricordarci che la primavera è una stagione di forti contrasti e di repentini mutamenti, dove la stabilità può essere facilmente interrotta da eventi estremi.