Meteo: grandinate e acquazzoni fino alla Festa dei Lavoratori

Meteo: grandinate e acquazzoni fino alla Festa dei Lavoratori

Il maltempo non molla. Ancora instabilità il 25 Aprile, rischio di una replica anche il 1° Maggio!

Settimana post-pasquale: instabilità prolungata

Tra il 23 e il 25 Aprile: torna il maltempo con nuove piogge e temporali

Lacuna barica e assenza di anticiclone

Weekend del 26-27 Aprile: nuovi disturbi in arrivo

Prospettive incerte anche per il 1° Maggio

Il meteo in Italia continua a mostrarsi instabile , con una primavera capricciosa che non accenna a stabilizzarsi. Dopo un fine settimana pasquale segnato da una netta differenza tra Nord e Sud, la situazione non sembra destinata a migliorare nemmeno nei prossimi giorni.

Durante le festività di Pasqua , il maltempo ha dominato le regioni del Nord-Ovest e la Toscana , mentre un clima più mite e soleggiato ha interessato il Centro-Sud , dove le temperature hanno sfiorato i 25°C o addirittura li hanno superati in alcune località. A Pasquetta , il quadro meteo ha mostrato una generale variabilità , con maggiore instabilità sulle Isole Maggiori , dove si sono verificati acquazzoni e temporali .

Settimana post-pasquale: instabilità prolungata

La perturbazione giunta a Pasqua è stata bloccata dall’anticiclone presente sull’Europa orientale, obbligandola a muoversi verso sud . Tuttavia, l’intero bacino del Mediterraneo continuerà a trovarsi in una situazione di stallo atmosferico , una vera e propria “terra di nessuno” dal punto di vista barico. L’assenza di un anticiclone stabile impedisce il ritorno del bel tempo, prolungando il periodo di maltempo e variabilità atmosferica .

Tra il 23 e il 25 Aprile: torna il maltempo con nuove piogge e temporali

Una nuova circolazione ciclonica instabile farà il suo ingresso tra martedì 23 e giovedì 25 Aprile , portando con sé rovesci sparsi e temporali su molte aree della Penisola. Queste “gocce fredde” , infiltrazioni d’aria più fredda in quota, manterranno l’ atmosfera irrequieta , soprattutto nelle ore più calde della giornata, quando l’energia solare favorisce lo sviluppo di cella temporalesche .

Lacuna barica e assenza di anticiclone

La pressione atmosferica sul Mediterraneo resterà bassa, con l’ alta pressione ben lontana dall’Italia , collocata sull’ Atlantico , al largo delle coste di Portogallo e Francia . Questa lacuna barica renderà il nostro Paese particolarmente esposto alle infiltrazioni instabili , che si tradurranno in frequenti piogge e temporali pomeridiani .

Weekend del 26-27 Aprile: nuovi disturbi in arrivo

Anche il fine settimana del 26 e 27 Aprile non porterà con sé il tanto atteso miglioramento. Le condizioni meteo si manterranno instabili , con una nuova ondata di maltempo che potrebbe interessare ampie zone d’Italia. I temporali , ancora una volta, saranno protagonisti, specialmente nelle aree interne e montuose.

Prospettive incerte anche per il 1° Maggio

Le prime proiezioni indicano che anche il meteo del 1° Maggio potrebbe essere tutt’altro che stabile. L’ anticiclone resterà defilato, probabilmente tra la Gran Bretagna e il Mar del Nord , lasciando l’Italia ancora una volta esposta a correnti fresche e instabili , con ulteriori possibilità di precipitazioni e temporali durante le ore centrali della giornata.