Meteo: Scirocco furioso, Venerdì ad alta tensione
Tempesta di vento in arrivo Venerdì 14 Marzo. Meteo turbolento anche al nord con rischio temporali!
• Scirocco impetuoso e temperature in salita
• Raffiche fino a 100 km/h e rischio tempesta
Una serie di perturbazioni atlantiche sta attraversando il Mediterraneo , portando con sé un periodo di maltempo che si protrarrà per almeno una settimana. Queste prime perturbazioni primaverili sono alimentate da aria calda proveniente dal Nordafrica , creando un mix di condizioni meteo decisamente dinamiche e turbolente lungo tutta la Penisola.
Tra le diverse perturbazioni previste nei prossimi giorni, quella attesa per venerdì 14 marzo si distingue per la sua intensità e potrebbe risultare la più violenta della settimana. Un ciclone atlantico , in arrivo da ovest, si collocherà tra le Baleari, la Corsica e il Mar Ligure , intensificandosi grazie all’ energia termica rilasciata dal Mediterraneo . Questo ciclone attiverà un flusso caldo direttamente dal Sahara , che investirà gran parte dell’Italia, determinando un aumento marcato delle temperature .
Scirocco impetuoso e temperature in salita
Oltre al rialzo termico, ci sarà anche un’intensa ventilazione di scirocco , che già nella notte tra giovedì e venerdì inizierà a colpire la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e il medio Tirreno , spingendosi fino alla Toscana e alla Liguria orientale . In queste aree, le raffiche di vento potrebbero facilmente raggiungere i 50-60 km/h nelle prime ore del mattino, intensificandosi ulteriormente nel corso della giornata.
Raffiche fino a 100 km/h e rischio tempesta
Nel corso di venerdì , la ventilazione si farà ancora più forte su tutto il Centro-Sud , in particolare lungo la dorsale appenninica , dove le raffiche di scirocco potrebbero arrivare fino a 100 km/h , generando vere e proprie burrasche . Anche la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise saranno investiti da venti tempestosi , con punte di 80 km/h soprattutto lungo le coste. Tuttavia, sarà la Puglia la regione maggiormente colpita dal vento nel corso della giornata: in particolare nel Salento , si prevedono raffiche tra i 90 e i 100 km/h , con condizioni di tempesta .
Fortunatamente, la fase più intensa della tempesta di scirocco non durerà più di 24 ore . Già nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera , il vento inizierà a perdere forza a partire dai settori più occidentali, come la Sardegna e la Sicilia . Entro la mattina di sabato , i venti si attenueranno anche nel resto del Centro-Sud , lasciando spazio a un graduale miglioramento delle condizioni meteo . Tuttavia, questa pausa sarà solo temporanea: nei giorni successivi nuove perturbazioni torneranno a interessare l’Italia, mantenendo il clima instabile.
