Per quanto ancora continuerร a piovere lungo la nostra penisola? Le perturbazioni atlantiche sembrano non voler mollare la presa, e lo dimostrano puntualmente ogni settimana con lโarrivo di piogge e temporali da nord a sud, anche ben oltre quelle che dovrebbero essere le tipiche aspettative meteo della primavera.
ย
Nuova perturbazione in arrivo
Nelle prossime ore arriverร unโaltra perturbazione che riguarderร principalmente il centro-sud, soprattutto tra la sera di lunedรฌ e le prime ore di martedรฌ. Questa perturbazione avrร origini artiche, ragion per cui sarร caratterizzata da aria piuttosto fredda, soprattutto alle alte quote. Dunque, rispetto alle precedenti perturbazioni, questa in arrivo si discosterร soprattutto dal punto di vista termico, poichรฉ ci riporterร nuovamente in inverno, causando un diffuso calo delle temperature di almeno 5 ยฐC.
ย
Tuttavia, si tratterร di una perturbazione molto veloce e giร dal 2 aprile avremo un consistente miglioramento su tante regioni. A partire dal 3 aprile, potrebbe clamorosamente ritornare lโalta pressione su tutta Italia, ponendo fine momentaneamente agli umidi flussi nord-atlantici. Insomma, per qualche giorno il rubinetto in cielo si chiuderร e potremo tornare a riassaporare il Sole su gran parte della nostra penisola. Ne beneficeranno anche le temperature, risalendo su tutto lo Stivale e portandosi localmente oltre i 18 o i 20 ยฐC.
ย
Un nuovo colpo di scena
Tuttavia, le sorprese non finiscono qui: gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici propongono nuovi sbalzi clamorosi di temperatura a partire dal prossimo fine settimana, ovvero attorno al 6-7 aprile. In questa circostanza, potrebbe riaffacciarsi il gelo dellโest, prima sui Balcani e infine anche sulla nostra penisola, determinando un generale, drastico calo delle temperature e anche lโarrivo di precipitazioni sparse.
ย
Con lโarrivo dei freddi venti orientali, potrebbe riproporsi la neve, soprattutto in Appennino e sulle Alpi, ma al momento รจ ancora troppo presto per parlare di quote neve o eventuali episodi nevosi a bassa quota.
ย
Nei prossimi aggiornamenti meteo proveremo a schiarire ogni dubbio riguardo questa ipotetica ondata di freddo tardiva.