Un nuovo vortice mediterraneo ha interessato le regioni italiane nel corso della giornata di ieri, portando il maltempo soprattutto al Sud Italia. Si è così manifestata la prima perturbazione di Febbraio sulla nostra Penisola. Tuttavia, sul resto d’Italia, le condizioni meteo risultano già stabili dopo il passaggio perturbato tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio. E, di fatto, la settimana seguirà questa tendenza.
Un campo di alta pressione si sta espandendo su gran parte dell’Europa, inglobando anche l’Italia e bloccando le perturbazioni atlantiche. L’inverno si prende una pausa, anche se, a dire il vero, è in questa fase già da molto tempo.
Dal punto di vista termico, si avrà un periodo caratterizzato da temperature sopra la media, con massime fino a 5-6°C superiori alla norma. Le piogge si protrarranno fino alla giornata di domani, ancora al Sud e sempre sotto l’influenza del vortice depressionario, che si allontanerà progressivamente verso la Grecia. Vediamo i dettagli.
Sole e nebbie al Nord Italia con qualità dell’aria in peggioramento. Ombrello per altre 36 ore al Sud
Meteo Oggi: tanto sole al Nord Italia, con possibilità di nebbie nelle ore più fredde della giornata in Pianura. Nessun altro fenomeno significativo. Piogge al mattino, invece, sul versante adriatico del Centro (in Abruzzo) e sulle regioni meridionali, in particolare su Campania, Calabria tirrenica e Puglia. Nel corso del pomeriggio, il maltempo persisterà sulle stesse regioni, estendendosi anche al basso Lazio, con fenomeni localmente intensi. Migliora entro sera. Temperature massime oltre i 9-10°C al Nord, fino a 12-14°C al Sud.
Meteo Domani: condizioni in netto miglioramento, con le ultime piogge sulla Puglia al mattino e, nel pomeriggio, su Sicilia e Calabria. Si tratterà di precipitazioni sporadiche e locali. Sul resto d’Italia, la situazione sarà stabile e soleggiata, con l’unico elemento di disturbo rappresentato dalla formazione delle nebbie. Temperature massime senza variazioni significative.
