La PRIMAVERA è vicina, ma il Meteo di Marzo ha altri progetti
Giusto procedere con ordine, senza farsi prendere la mano tanto meno dalla fretta . Dalla fretta di considerare Febbraio finito, dalla fretta di considerare l’attuale consolidamento anticiclonico come l’apripista di condizioni meteo climatiche primaverili.
Sarà tempo stabile , ma come scritto in tempi non sospetti le temperature non saranno affatto miti. Perlomeno non da subito. Sappiamo infatti che l’aria gelida siberiana scivolerà sui Balcani, approcciando Grecia e Turchia laddove è atteso l’evento invernale più significativo di un’intera stagione.
Da noi vi sarà un’influenza termica percepibile maggiormente sul Nord, poi sulle Adriatiche, infine al Sud. Influenza che farà sì che la Primavera appaia ancora lontana. Primavera che arriverà ufficialmente all’inizio di Marzo, allorquando il calendario meteorologico imporrà lo stop dell’Inverno.
Già, proprio così, ormai possiamo considerare ufficialmente iniziato il conto alla rovescia, mancano poco meno di due settimane e passeranno rapidamente. Anche perché Febbraio è il mese più corto dell’anno ed è quel mese che in qualche modo segna un cambio di passo a livello atmosferico.
Atmosfera che si prepara ad accogliere la nuova stagione , tuttavia negli ultimi anni è capitato sovente di dover commentare scossoni barici importanti. Un anno fa, giusto per non andare chissà quanto lontano, Marzo segnò il ritorno delle nevicate sull’arco alpino e non solo, da quel momento iniziò un periodo estremamente dinamico che consegnò l’Italia nelle mani di una stagione comunque instabile.
Sarà così anche quest’anno? Domanda lecita, anche perché da un po’ di tempo a questa parte i segnali provenienti dall’atmosfera ci dicono che la situazione è tutt’altro che calma. La calma piatta non c’è mai stata, non quest’Inverno e in virtù di quel che potrebbe accadere al Vortice Polare ecco che Marzo sembra avere in mente ben altri progetti.
Alcuni centri di calcolo internazionali, giusto per farvi un esempio immediato, propongono un peggioramento proprio negli ultimi giorni d’Inverno, quindi entro fine Febbraio . Peggioramento che potrebbe portarci freddo artico, quindi una sorta di saluto invernale in grande stile.
Del tipo di dinamica avremo modo di parlarne a tempo debito , probabilmente già in altri editoriali in preparazione, ma nel frattempo possiamo dirvi che siamo convinti del fatto che le condizioni meteo climatiche di Marzo sembrano avere in mente altro, non una partenza primaverile lanciata. Anzi, l’Inverno potrebbe ricordarci che anche a Marzo sa dire la sua.
