Meteo: prossima settimana nuova burrasca sferzerà l’Italia, Estate rinviata
Ennesima ondata di maltempo con temperature in calo al Centro-Nord, nessuna svolta verso la bella stagione
La recente fase di meteo avverso, che ha martoriato il Nord Italia, non resterà un episodio isolato. Il maltempo tornerà a picchiare duro già all’inizio della nuova settimana . Prima ci attende un weekend fra luci ed ombre, con momenti d’instabilità ma anche spazio per ampie schiarite.
L’assetto della circolazione su scala euro-atlantica non cambia, per il persistere di una falla depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale alimentata da apporti d’aria fresca oceanica. L’Italia si trova lungo il cavo ascendente della saccatura , laddove avviene lo scontro con masse d’aria più calde in risalita dal Nord Africa.
La buona notizia del meteo di sabato e domenica è che il Nord godrà di una pausa , con poche precipitazioni perlopiù limitate alle aree alpine. Due veloci ammassi perturbati di matrice afro mediterranea colpiranno invece il Centro-Sud, con qualche pioggia o temporale, ma senza fenomeni di particolare intensità.
Il maltempo tornerà prepotentemente alla carica ad inizio settimana, quando giungerà un fronte collegato all’area ciclonica collocata tra Spagna, Francia e Mediterraneo Occidentale. Non tutta Italia sarà coinvolta, visto l’anticiclone subtropicale che tornerà ad ergersi verso il Sud e la Sicilia.
Periodo turbolento sin verso fine Maggio
Le regioni del Nord, ma in qualche modo anche il Centro Italia, risentiranno in pieno dell’azione perturbata. I forti contrasti termici enfatizzeranno il maltempo e i fenomeni violenti associati. Il clou delle precipitazioni è atteso martedì al Nord, con piogge battenti e rischio nubifragi.
Ci sarà la possibilità anche di forti grandinate ed improvvise raffiche di vento durante i temporali. Si attendono nuovi picchi di pioggia ancora superiori agli 80/100 mm su alcune aree pedemontane e pianure a nord del Po , che andranno a sommarsi quelli già caduti generando facili criticità.
L’ulteriore complicanza, con persistenza di instabilità e maltempo, sarà legata al muro anticiclonico che si manterrà proteso sull’Europa Centro-Orientale, fino al Baltico. L’Italia sarà spaccata in due , con il Sud sostanzialmente fuori dal maltempo e alle prese con temperature estive.
Il flusso instabile potrebbe insistere per il resto della settimana al Centro-Nord, con il possibile passaggio di nuovi impulsi temporaleschi. Solo negli ultimi giorni di Maggio l’anticiclone potrebbe tentare di avere la meglio e portare tempo migliore, in attesa che l’Estate decolli e ci potrebbe volere parecchio tempo.
