Non importano i gusti personali, il meteo fa come vuole

Non importano i gusti personali, il meteo fa come vuole

Freddo, caldo, pioggia, grandine, calura, sole: ognuno ha i gusti personali, ma il meteo fa come gli pare. Oltretutto, le previsioni (e a maggior ragione le tendenze) non sono verità assolute.

Un interrogativo‌ che si potrebbe applicare a qualsiasi ambito ⁣meteorologico, ma che non ‌ha una risposta definitiva . Esatto, secondo​ noi non‌ ha senso pensare in​ termini di torto o ragione quando si tratta di una materia‌ così complessa e mutevole come la meteorologia. Lo stesso‌ vale per la climatologia, anche se in quest’ultimo caso la statistica gioca un⁢ ruolo cruciale.

La statistica‍ serve a determinare ‌se le temperature ⁢sono⁣ state superiori o inferiori alle medie stagionali,‍ lo ⁤stesso vale per la ‌pluviometria . Se ‍si inventano⁢ dati, si avrà torto; viceversa, se si commentano ⁣dati reali, la ragione sarà dalla nostra parte.

In meteorologia, le⁣ previsioni possono cambiare da un ‌momento all’altro e anche chi inizialmente aveva torto – magari inventandosi la‍ previsione – paradossalmente potrebbe arrivare ad avere ragione . Sì, è proprio così. Ci avete ‌mai pensato? Se non l’avete fatto, siamo​ qui per​ farvelo notare.

Perché succede? Perché è capitato anche a noi di avere torto inizialmente e ragione successivamente. ‌Non perché ci fossimo inventati una previsione,‍ ma perché​ basando⁣ le nostre analisi su un particolare‌ modello ​previsionale avevamo ipotizzato qualcosa che‌ sembrava non potersi più realizzare, ma che‌ invece‍ si è ​realizzato.

È successo in passato e succederà ancora . Ed è per‌ questo che vi diciamo che in meteorologia⁣ il giusto o sbagliato​ è ​relativo e prima di sostenerlo bisognerebbe​ riflettere un po’‍ di più. Talvolta capita di‌ leggere critiche⁣ accese, magari relative a proiezioni mensili o stagionali, per poi rendersi conto che⁤ quella ‌proiezione era corretta.

Basterebbe pensare a maggio: avevamo ipotizzato un mese estremamente piovoso ⁢e si sta rivelando⁤ tale in‌ molte zone ​d’Italia . Ad aprile, quando fu stilata tale proiezione,​ molti ci dicevano che avevamo torto, che non si poteva sapere cosa sarebbe accaduto da lì a un mese. Ebbene, abbiamo avuto ragione, ma avremmo potuto avere torto. Quindi, quando si⁣ parla di meteorologia e previsioni meteo, tutto è relativo.