Meteo, Pasqua e Pasquetta a rischio piogge in alcune regioni. Da martedì 26 marzo, infatti, è previsto l’arrivo di un nuovo ciclone che porterà sull’Italia il maltempo: tanta pioggia, vento ed inizialmente anche neve sulle Alpi fino a quote relativamente basse per il periodo. Un colpo di coda invernale che, per alcune zone della Penisola, potrebbe mettere a rischio i giorni di festa.
Le previsioni meteo indicano che, dopo il maltempo della prima parte della prossima settimana, la saccatura atlantica si sposterà per un breve periodo verso ovest favorendo l’arrivo di correnti calde. Tra la giornata di giovedì 28 marzo e venerdì 29 marzo, assisteremo a tempo stabile e in prevalenza soleggiato in quasi tutta Italia con temperature in aumento. Ma, subito dopo, il vortice atlantico si sposterà ancora una volta portando con sé il maltempo e innescando correnti umide sull’Italia che, in prossimità delle regioni nord occidentali, potranno portare delle piogge. La situazione tenderà a peggiorare a partire dalla giornata di sabato 30.
Il maltempo colpirà inizialmente le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche per poi estendersi, nella giornata di lunedì, anche al resto del Centro e parte del Sud. Ci troveremo così di fronte a un vero e proprio fronte perturbato in grado di portare piogge più estese e a tratti anche abbondanti.
Nei prossimi giorni, domenica 24, al nord ci sarà tempo soleggiato con un contenuto calo termico. Al centro si prevedono rovesci sulle adriatiche, vento e un clima più fresco. Al sud, invece, il tempo sarà soleggiato ma ventoso e più fresco. Lunedì 25, al nord ci sarà bel tempo ma si prevede un peggioramento in serata. Al centro e al sud si avrà bel tempo. La tendenza è che da martedì a giovedì un nuovo ciclone porterà maltempo diffuso.