Fantasmagorici scenari meteo INVERNALI per i giorni della merla
Andrà davvero in quel modo? Ossia nel modo ipotizzato da alcuni autorevoli centri di calcolo internazionali? La risposta proveremo a darvela prossimamente, in questa sede vogliamo semplicemente ragionare su linee di tendenza che sembrano puntare con decisione verso un vero e proprio ribaltone delle condizioni meteo climatiche.
Pensate, potremmo passare dal clima primaverile al crudo Inverno . Pensate, potremmo passare dal rischio di fioriture precoci alla neve sulle coste. Qualcosa di assurdo, ma che in virtù dei ben noti cambiamenti climatici potrebbe starci.
Potrebbe starci anche per un altro semplice motivo: i segnali atmosferici. Eh già, continuano ad arrivare segnali di un certo tipo, volendo semplificare al massimo non possiamo far altro che confermarvi il rischio che il Vortice Polare possa realmente rompersi. Quando? A febbraio.
Quindi occhio, perché quanto ipotizzato da alcuni modelli previsionali per i giorni della merla potrebbe risultare un semplice antipasto. E che antipasto! Sì, perché stiamo parlando di un’ondata di gelo nel vero senso della parola, gelo che arriverebbe da est e avrebbe matrice artico continentale.
Gelo che pertanto potrebbe invadere le nostre regioni in seguito all’espansione dell’Anticiclone verso Scandinavia e Russia europea. Una di quelle configurazioni da evento, una di quelle configurazioni che non si vede così spesso. Per capirci, lo stesso tipo di configurazione che diede origine all’ondata di gelo del 2012.
In quel caso le dinamiche a carico del Vortice Polare furono diverse, ma ciò conta alla fin fine è il risultato . Un risultato che potrebbe palesarsi nei giorni della merla ma che come detto potrebbe rappresentare un semplice antipasto. Già, perché febbraio – qualora collassasse il Vortice Polare – potrebbe risultare un mese pesantemente invernale.
Insomma, di che parlare ne abbiamo, l’argomento è caldo, gli spunti di discussione non mancano, indi per cui vi invitiamo a seguire costantemente i nostri aggiornamenti.
