Meteo: neve a bassa quota? C'è una speranza, ecco dove e quando

Meteo: neve a bassa quota? C'è una speranza, ecco dove e quando

Temporanea fase mite, poi di ‍nuovo Inverno con neve a bassa ⁤quota

Le sorprese dal 18 del mese

Le nuove perturbazioni, ⁢legate alla circolazione depressionaria fredda che ⁢sta ‌interessando il​ Nord Europa, si avvicineranno ⁣nuovamente all’Italia. Uno di​ questi fronti sarà ‍particolarmente attivo tra Domenica 14 e Lunedì 15 , portando piogge e rovesci soprattutto al ⁢Centro-Sud, in rapido miglioramento.

La perturbazione sarà alimentata dal contrasto tra l’aria fredda proveniente dal Nord e le correnti più miti‍ occidentali. Le temperature, infatti, tenderanno ⁢a risalire al Centro-Sud, mentre il freddo continuerà a persistere al Nord .

L’enorme vortice freddo manterrà il suo dominio sulle‍ medie e alte latitudini europee, senza riuscire⁣ a scendere in ⁢modo deciso verso il Mediterraneo e l’Italia. Il nostro Paese rimarrà ai margini ‍di questo ⁢fenomeno‌ e verrà influenzato da​ una circolazione d’aria ⁣molto più⁤ mite .

Temporanea fase mite, poi di ‍nuovo Inverno con neve a bassa ⁤quota

Verso metà settimana, ⁢si prevede la formazione di un vortice ciclonico atlantico tra​ la Spagna e la⁤ Francia ‌meridionale, che porterà un flusso di aria calda verso il Centro-Meridionale dell’Italia . Allo stesso tempo, il maltempo colpirà il Centro-Nord, con la persistenza iniziale di un cuscino freddo in Val Padana.

Il riscaldamento sarà significativo al‌ Centro-Sud, con temperature che potrebbero superare i 20 gradi al Sud ⁤e sulle Isole. Il Nord, invece,⁣ si troverà in uno scenario più invernale , ma⁣ non abbastanza freddo da ​permettere la nevicata fino in pianura, perlomeno diffuse

Le sorprese dal 18 del mese

Dopo il⁤ 18 Gennaio, sebbene le previsioni ‍siano ancora incerte,⁢ potrebbe verificarsi un⁣ importante cambiamento con⁢ l’arrivo di aria fredda verso l’Italia, in particolare sulle regioni adriatiche, ⁣a seguito di una depressione sui mari meridionali.

Si potrebbe quindi assistere a una fase invernale tra la fine della ⁤seconda e l’inizio della terza decade di Gennaio, con possibilità di neve anche a bassa ‌quota . L’aria gelida potrebbe interessare gran parte⁣ dell’Italia, portando temperature sotto ⁤la media e forti gelate notturne.