Meteo: l’inverno bussa ma non entra, freddo PASSEGGERO

Meteo: l’inverno bussa ma non entra, freddo PASSEGGERO

Il clima in Italia: tra ondate di freddo e ritorno dell’alta pressione

Un Inverno timido in pianura

Possibile freddo dall’est?

Il clima in Italia: tra ondate di freddo e ritorno dell’alta pressione

L’Italia sta vivendo un periodo di instabilità climatica, con un’ondata di freddo e neve che ha interessato anche le zone collinari. Tuttavia, questa situazione sta rapidamente cambiando grazie all’arrivo di un’area di alta pressione che sta spingendo via il maltempo dal Mediterraneo. Le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio nazionale, con un progressivo allontanamento del freddo e della neve.

Dopo un inizio d’anno con temperature piuttosto miti e un dicembre caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone, l’Italia si appresta a vivere un ritorno dell’alta pressione. Questo fenomeno porterà a una fase di stabilità atmosferica prolungata, con cieli sereni, foschie e temperature che si prevede saranno superiori alla media stagionale.

L’anticiclone che sta interessando l’Italia si preannuncia di lunga durata, con la possibilità di persistere per l’intera settimana successiva. Le conseguenze saranno anomalie termiche significative, in particolare sulle Alpi e in Sardegna, dove si attendono temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali. Questo porterà a un clima quasi primaverile e favorirà lo scioglimento della neve al di sotto dei 2500 metri .

Un Inverno timido in pianura

Nonostante l’anticiclone, nelle valli e nelle pianure le temperature si manterranno su valori relativamente più bassi, soprattutto all’inizio della settimana. Potrebbero verificarsi fenomeni di nebbie e nuvole basse, ma non si prevede un vero e proprio ambiente invernale.

Possibile freddo dall’est?

Verso la fine di gennaio, nei giorni della Merla, si ipotizza l’arrivo di correnti fredde dall’Est Europa verso il Mediterraneo. Tuttavia, questa possibilità appare al momento poco probabile, dato che l’anticiclone potrebbe continuare a dominare il Mediterraneo fino ai primi giorni di febbraio. Le correnti fredde, se presenti, potrebbero interessare solo marginalmente le aree adriatiche e meridionali, senza portare ondate di freddo significative o nevicate a bassa quota. In conclusione, l’inverno sta cercando di farsi strada nel Mediterraneo, ma per ora sembra non riuscire a imporsi, lasciando il freddo concentrato in altre parti dell’Europa.