Meteo: crollo delle temperature in picchiata, grande colpo di scena

Meteo: crollo delle temperature in picchiata, grande colpo di scena

Flusso d’aria più mite sull’Italia, ma poi l’Inverno rimetterà le cose apposto con un’irruzione artica verso il weekend

Le sorprese di Gennaio non sono finite, con il meteo invernale che tornerà ben prima del previsto. La ventata d’aria mite dei prossimi giorni sarà quindi spodestata da un ritorno del freddo , che porterà conseguenze in tutta Italia con anche la neve a bassa quota.

Ci attende meteo molto movimentato, con l’Italia spaccata in due. In poche parole le regioni del Nord risentiranno ancora in parte dei riflessi del serbatoio d’aria gelida che continuerà a dominare sull’Europa Centro-Settentrionale. Il maltempo atteso in settimana porterà neve anche a quote basse sulle Alpi.

Il flusso artico non sarà inizialmente in grado di sfondare sul Mediterraneo e sarà respinto dal flusso più mite messo in moto da una depressione atlantica. Nella parte centrale della settimana la circolazione ciclonica atlantica avanzerà impetuosa sull’Europa Centro-Occidentale.

In tal modo l’aria gelida europea sarà in parte richiamata in Atlantico e poi sui paesi occidentali del Continente, mentre flussi più caldi subtropicali risaliranno verso il Mediterraneo Centro-Occidentale e l’Italia. Il caldo anomalo si farà sentire fra il 16 e il 18 Gennaio , con maggiori effetti al Sud.

Irrompe il freddo artico da venerdì 19

Tra il 19 e il 20 Gennaio ci sarà l’annunciato colpo di scena , con le correnti artiche che inizieranno a dilagare sulla Penisola, grazie allo spostamento verso est del vortice ciclonico. Ci attende quindi un brusco ritorno dell’Inverno, con instabilità e nevicate sull’Appennino Centro-Settentrionale sino in collina.

Nel weekend l’aria fredda dovrebbe irrompere decisa fin verso le regioni del Sud, con cali di temperatura anche superiori ai 10 gradi rispetto ai valori molto miti dei giorni precedenti. L’instabilità in questa fase riguarderà solo il Sud, con neve sino a quote collinari.

Quest’irruzione fredda sarà accompagnata da venti anche sferzanti di Bora, Tramontana e Grecale, con intensità localmente sostenuta. Il vento acuirà ancor più la sensazione di freddo, per il noto effetto del “wind chill”, nient’altro che il raffreddamento causato dalla ventilazione sul nostro corpo.

Il sole splenderà invece al Centro-Nord nel weekend , grazie alla nuova rimonta da ovest dell’anticiclone. L’espansione dell’anticiclone garantirà meteo stabile ovunque da domenica, anche se resterà il freddo con forti ed estese gelate notturne soprattutto al Centro-Nord sino in pianura.