Meteo: fiocchi di neve attesi in pianura

Meteo: fiocchi di neve attesi in pianura

Il meteo sta per cambiare: arriva la perturbazione

Il periodo di bel tempo che abbiamo goduto negli ultimi giorni sta per concludersi, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà con sé pioggia e neve. Il maltempo si farà sentire soprattutto a partire dall’Immacolata , anche se l’intensità della perturbazione sembra essere meno forte del previsto.

Il meteo sta per cambiare: arriva la perturbazione

La nuova ondata di maltempo

Il deterioramento del tempo

La rotta del vortice ciclonico

Gli effetti della perturbazione

L’aumento della nuvolosità

La nuova ondata di maltempo

Il deterioramento del tempo

Già dalla serata di Giovedì 7 Dicembre assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’avanzata del fronte atlantico che si farà sentire in modo più marcato durante l’Immacolata, interessando gran parte dell’Italia. Le conseguenze di questa perturbazione si protrarranno per parte del weekend, ma saranno concentrate su alcune specifiche regioni.

La rotta del vortice ciclonico

Il vortice ciclonico seguirà una traiettoria leggermente diversa, più occidentale, e non riuscirà a colpire l’Italia in modo diretto. Il centro della bassa pressione si sposterà inizialmente vicino alla Sardegna , per poi dirigersi verso il Nord Africa, in direzione della Tunisia.

Gli effetti della perturbazione

L’aumento della nuvolosità

A partire dalla sera di Giovedì, vedremo un incremento della nuvolosità iniziando dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, segno dell’arrivo della nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia. Questo sarà il preludio al maltempo previsto per l’Immacolata .

Le ultime previsioni meteo indicano che la Sardegna sarà la regione più colpita dalle precipitazioni , che si estenderanno poi lungo le aree tirreniche e la Sicilia. Il fronte avrà difficoltà a penetrare nel resto dell’Italia, con scarse piogge previste per le aree interne adriatiche del Centro-Sud.

Particolare attenzione va data alla possibilità di nevicate nelle pianure del Nord , in particolare in Piemonte. Le proiezioni attuali suggeriscono che la neve sarà più probabile nelle zone del cuneese, dell’astigiano e dell’alessandrino, mentre nel resto del Nord-Ovest le precipitazioni saranno meno intense e quindi meno favorevoli alle nevicate.

Nei settori occidentali di Emilia e Lombardia, così come nelle pianure settentrionali del Piemonte, potrebbero verificarsi fiocchi misti a pioggia. Purtroppo, i fenomeni previsti si presenteranno più deboli del previsto , rendendo meno probabili le nevicate.

Le Alpi Marittime e Liguri vedranno invece nevicate più intense, ma si tratterà comunque di accumuli di neve fresca in quota difficilmente superiori ai 5-10 cm. Per una nevicata significativa nelle pianure del Nord, sarà necessario attendere ancora.

In conclusione, il meteo sta per subire un cambiamento significativo con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia e neve in diverse regioni d’Italia. Sebbene l’intensità della perturbazione sia stata ridimensionata, è comunque importante tenersi aggiornati sulle previsioni meteo per i prossimi giorni.