Onde di Tsunami e Evacuazioni
Registrazioni delle Onde
Le onde dello tsunami sono state registrate in varie regioni. Hachijo e alcune altre isole delle Izu, così come un’isola della catena Ogasawara nell’Oceano Pacifico a sud di Tokyo, hanno sperimentato onde alte fino a 60 cm. A Nichinan, nella Prefettura di Miyazaki, le onde hanno raggiunto i 20 cm, mentre a Tateyama, nella Prefettura di Chiba, sono state misurate onde alte 30 cm. Tosashimizu, nella Prefettura di Kochi, e l’Isola di Nakano, nella Prefettura di Kagoshima, hanno visto onde di 40 cm.
Evacuazioni e Danneggiamenti
L’allerta tsunami ha portato a direttive di evacuazione in cinque città costiere di Kochi e 12 municipalità di Chiba, che sono state revocate alle 03:00 UTC (12:00 ora locale). Le autorità locali non hanno segnalato feriti o danni sulle isole o nelle prefetture di Chiba, Kochi, Kagoshima o Miyazaki. Tuttavia, diverse piccole imbarcazioni nelle isole di Hachijo e Kozu, parte della catena delle Izu, sono state capovolte, senza segnalazioni di feriti.
Sequenza di Terremoti e Previsioni
Terremoti Precedenti e Previsioni
Seguendo il terremoto (magnitudo preliminare 5.0), l’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha previsto un tsunami di 1 m per Chiba. Questo evento segue un evento simile del 5 ottobre, quando piccole onde di tsunami sono arrivate in alcune parti della catena delle Isole Izu a seguito di un terremoto registrato dalla JMA come M6.5. L’USGS lo ha segnalato come M6.1.