
(METEOGIORNALE.IT) Pioggia, temporali, venti freddi e crollo termico. Questi sono stati gli elementi dominanti del weekend appena concluso quanto meno per alcune regioni del Paese.
L’Autunno è riuscito così a far sentire i suoi primi effetti su molte zone d’Italia dopo la lunga scia di aliti bollenti, in risalita dal Nord Africa, che hanno caratterizzato anche gran parte del mese di Settembre.
Ora le temperature sono tornate su livelli decisamente più consoni al periodo e la notte sta facendo addirittura freddo sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.
Nonostante ciò, già sul finire del weekend, il ritorno del bel tempo ha comunque favorito una prima ripresa dei termometri nelle ore centrali del giorno a carico delle regioni del Nord e del comparto tirrenico del Centro.
Ma perchè allora queste temperature d’Autunno non dureranno? Perchè nei prossimi giorni tornerà in auge l’anticiclone africano! Sì, avete letto bene! Anche questa volta la stagione autunnale non sarà in grado di conquistarsi il tanto agognato spazio in area mediterranea.
Le conseguenze dunque le potete ben immaginare. Fino a Martedì 26 le colonnine di mercurio saliranno di poco al Centro e al Nord, mentre rimarranno stazionarie al Sud per via di un contesto meteo ancora incerto.
Sarà da Giovedì 28 che l’alta pressione africana comincerà a ricoprire il ruolo di attore principale, dispensando bel tempo praticamente ovunque e spingendo verso l’alto le colonnine di mercurio pronte a raggiungere valori nuovamente estivi.
Stiamo parlando di temperature nuovamente prossime ai 30°C, da Nord a Sud con anche qualche picco superiore specialmente nelle zone interne del Centro e della Sardegna.
Difficile tuttavia dare numeri precisi visto che mancano ancora alcuni giorni dall’evento. Una cosa però è certa; stiamo per entrare in un contesto ben lungi dall’essere autunnale che potrebbe inoltre durare per parecchi giorni, quanto meno fino ai primi 3-4 giorni dell’ormai prossimo mese di Ottobre. Ci aggiorneremo! (METEOGIORNALE.IT)
