Seguici su Google

Le condizioni meteo attuali sulla nostra penisola sono caratterizzate dalla presenza di un promontorio nord-africano che si estende in particolar modo sull’area centro-settentrionale della penisola, mentre al Sud abbiamo l’influenza di un vortice ciclonico (goccia fredda) che si colloca esattamente sul Mar Ionio.

 

Questa goccia fredda tenderà praticamente a stazionare sull’area ionica nei prossimi giorni, attenuandosi soltanto sul finire della settimana, per tanto continuerà a portare dei disturbi sulle regioni meridionali almeno per le prossime 48/72 ore, oltre a determinare una ventilazione ancora vivace dai quadranti settentrionali (in particolare fino a Mercoledì).

 

Con “disturbi” ci riferiamo alla possibilità di rovesci e temporali sparsi, ma anche ad una presenza di nubi sicuramente maggiore rispetto alle regioni centro-settentrionali dove sarà il sole invece a dominare la scena.

 

Quali zone saranno interessate dal maltempo?

Con il vortice ciclonico posizionato sul Mar Ionio a ridosso delle coste meridionali dello Stivale saranno proprio le zone ioniche ad essere interessate dai fenomeni più significativi. Ma non mancheranno locali fenomeni anche sul resto del Sud Italia.

 

Nel dettaglio, nella giornata di Mercoledì 6 Settembre dei rovesci o locali temporali potranno interessare i settori ionici della Basilicata, della Calabria e la Sicilia orientale e settentrionale. Giovedì 7 è prevista una recrudescenza dell’instabilità: avremo infatti cieli nuvolosi su gran parte del Sud con piogge e frequenti temporali su Basilicata, zone interne della Puglia e della Campania e soprattutto sulla Calabria e sulla Sicilia: su queste due regioni, in particolar modo sui rispettivi settori ionici, i fenomeni potranno essere di forte intensità.

 

L’alta pressione inizierà a influenzare maggiormente il Sud dalla giornata di Venerdì 8, quando avremo ancora note instabili fra Sicilia e Calabria, ma in un contesto comunque più stabile e asciutto. Nel weekend il tempo dovrebbe migliorare definitivamente e risultare generalmente soleggiato, salvo qualche nube in più ancora sulla Sicilia.

Seguici su Google