Seguici su Google

Temporali sparsi al Centro-Nord

L’Italia è ancora lambita da correnti più umide ed instabili provenienti da Sud-Ovest che stanno determinando temporali a macchia di leopardo, nubi e qualche piovasco. Localmente i fenomeni risultano essere intensi a carattere di nubifragio.

E’ lo stesso flusso di aria instabile che sta alimentando un profondo ciclone sulle Baleari responsabile di forte maltempo associato ad alluvioni lampo e forti temporali autorigeneranti. Ma sono le ultime note instabili sul nostro Paese.

L’Anticiclone africano pronto a raggiungerci

L’anticiclone africano è pronto a sferzare un nuovo attacco caldo che ci riporterà in piena estate con temperature quasi ovunque oltre i 30°C con punte fino a 38-40 gradi. In realtà al Centro-Sud il caldo non è mai andato via ma si è concretizzato solo un lieve calo delle temperature, seppur effimero.

Ma come già anticipato, dal weekend, l’anticiclone proveniente dalle terre africane si estenderà nuovamente su gran parte d’Italia e porterà una nuova avvezione calda, particolarmente intensa e da piena estate (come fosse agosto), che farà impennare nuovamente la colonnina di mercurio in molte regioni.

 

Caldo fino a 40°C al Sud, instabile al Nord

Il Sud e le isole maggiori saranno i principali bersagli della nuova ondata di caldo, mentre il Nord potrebbe far i conti con qualche altro temporale grazie a correnti più fresche in quota provenienti dalla Francia, in grado anche di abbassare di qualche grado le temperature, specie sul confine alpino.

Difatti la Sardegna, come già anticipato in altri editoriali, potrebbe sperimentare nuovamente i 40°C. Valori un pò più bassi ma sempre estivi sulla Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia. Ma potrebbe essere davvero l’ultimo colpo di coda dell’estate, il canto del cigno, prima di abdicare definitivamente.

Difatti, dopo la nuova fase calda ed estiva che dovrebbe durare fino a metà della prossima settimana sembra aprirsi successivamente la porta della nuova stagione: l’autunno.

 

L’Autunno preme: quando arriverà?

Come mostrano i nuovi aggiornamenti dei modelli fisico matematici, a ridosso del weekend tra il 22 e il 24 settembre, potrebbe aprirsi la porta atlantica.

Questa manovra, assai difficile oramai negli ultimi anni e sempre più tardiva, potrebbe dare il via alla nuova stagione con un deciso e definitivo calo delle temperature, piogge da Nord a Sud e perturbazioni in serie.

Sarà davvero così? Noi ci crediamo, anche perchè i tempi sono oramai maturi. Intanto godiamoci quest’ultimi scampoli caldi, da piena estate, in pieno settembre.

Seguici su Google