Un’indagine sulla salute dei gatti in relazione alla loro dieta
Uno studio recente ha rilevato che i gatti alimentati con diete vegane sembravano godere di una salute migliore rispetto a quelli alimentati con diete a base di carne, sebbene le differenze non fossero statisticamente significative. Nonostante le differenze nei risultati sulla salute non fossero statisticamente significative, possono fornire spunti di riflessione riguardo alle preoccupazioni relative agli effetti negativi potenziali delle diete vegane sulla salute dei gatti.
Nel corso di un’indagine condotta tra i proprietari di gatti, coloro che alimentavano i loro gatti con diete vegane tendevano a segnalare risultati migliori per la salute dei loro animali rispetto a coloro che fornivano diete a base di carne, sebbene le differenze non fossero statisticamente significative. La ricerca, guidata da Andrew Knight dell’Università di Winchester, Regno Unito, e dal suo team, è stata recentemente pubblicata sulla rivista open-access PLOS ONE.
Le diete vegane per gatti: dubbi e preoccupazioni
Mentre molti alimenti commerciali per animali domestici sono principalmente composti da carne cotta, c’è una crescente disponibilità di alternative che derivano le loro proteine da piante o funghi. Alcuni esperti nel campo veterinario hanno espresso dubbi riguardo ai benefici per la salute delle diete vegane per i gatti, dato che escludono carne, uova e latticini. Tuttavia, poche ricerche hanno esaminato queste preoccupazioni.
Lo studio di Knight e colleghi
Per aiutare a chiarire la salubrità delle diete vegane per gatti, Knight e i suoi colleghi hanno analizzato le risposte al sondaggio di 1.369 proprietari di gatti, ai quali è stato chiesto di riferire su un singolo gatto nella loro famiglia che era stato alimentato con una dieta vegana o a base di carne per almeno un anno. Il sondaggio ha posto ai partecipanti diverse domande riguardo alla salute del gatto, seguite da domande sulla sua dieta. Circa il 9 percento dei partecipanti ha riferito di alimentare il loro gatto con una dieta vegana, e il resto con una dieta a base di carne.
Indicatori di salute e diete vegane
Indicatori generali di malattia
I proprietari hanno segnalato sette indicatori generali di malattia per 1.369 gatti, alcuni alimentati con una dieta vegana e altri con una dieta a base di carne. Nonostante alcune preoccupazioni riguardo al fatto che le diete vegane potrebbero essere possibilmente meno salutari, i gatti con una dieta vegana sono stati segnalati come più sani o altrettanto sani dei gatti con una dieta a base di carne per gli indicatori studiati (visite veterinarie aumentate, uso di farmaci, passaggio a una dieta terapeutica, valutazione veterinaria di essere malati, valutazione veterinaria di malattia più grave, opinione del guardiano di malattia più grave e il numero di disturbi di salute per gatto malato), senza differenze statisticamente significative.
Analisi statistica e risultati
Dopo aver tenuto conto statisticamente di altri fattori che potrebbero influenzare la salute, come l’età del gatto o se è sterilizzato, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno riferito che le diete vegane erano associate a un minor rischio di diversi indicatori di salute, sebbene nessuna delle differenze fosse statisticamente significativa. Ad esempio, rispetto ai proprietari di gatti con diete a base di carne, i proprietari di gatti con diete vegane tendevano a segnalare meno visite veterinarie, meno uso di farmaci, e che il loro veterinario sarebbe più propenso a descrivere il loro gatto come più sano. Dopo l’analisi, non c’era una differenza statisticamente significativa tra gli indicatori di salute segnalati dei gatti con diete vegane e quelli con diete a base di carne.
Il sondaggio ha anche chiesto informazioni su 22 specifici disturbi di salute; il 42 percento dei proprietari di gatti con diete a base di carne ha segnalato almeno un disturbo, rispetto al 37 percento dei proprietari di gatti con diete vegane.
Conclusioni dei ricercatori
I ricercatori affermano che i loro risultati sostengono la salubrità delle diete vegane per i gatti. Fanno notare, tuttavia, che non hanno analizzato il contenuto di nutrienti delle diete dei gatti.