METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Le giustificate preoccupazioni meteo per l’AUTUNNO che verrà
      Ad PremiereAlla Prima Pagina Meteo

      Le giustificate preoccupazioni meteo per l’AUTUNNO che verrà

      Si punta alla prevenzione

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 17/08/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Preoccuparsi fin da oggi secondo molti non è corretto, anche perché siamo ancora ad agosto e le condizioni meteo climatiche non sembrano molto inclini ad un cambiamento importante.

       

      Però crediamo che preoccuparsi fin da oggi, ovviamente il giusto, abbia certamente un senso. L’estate che stiamo vivendo, lo ripetiamo, non è assolutamente un’estate normale. Non lo è stato soprattutto il mese di luglio, un mese terribilmente caldo capace di lasciare indotte una quantità enorme di energia termica.

       

      Agosto sembrava volerci illudere diversamente, proponendoci una prima settimana insolita per via del fresco, invece ben presto è tornato sui suoi passi ovvero sulle orme dell’anticiclone africano.

       

      Questo significa che il surplus termico del Mediterraneo difficilmente verrà smaltito da qui a settembre e chissà che anche il prossimo mese non possa in qualche modo fornire ulteriore energia tramite altre fiammate subtropicali. Il rischio c’è, inutile nascondersi dietro un dito.

       

      Quindi capite bene che un po’ di preoccupazione ci sta, preoccupazione che dovrebbe servire a chi di dovere per iniziare magari a mettere in atto quelle misure preventive che potrebbero servire a scongiurare futuri problemi. Sì, perché ciò che manca spesso e volentieri è la giusta prevenzione pur sapendo che l’estremizzazione meteo climatica sta coinvolgendo pesantemente anche il Mediterraneo.

       

      Speriamo pertanto che qualcosa da qui a un mese possa cambiare, in primis che possano cambiare magari le edizioni meteo climatiche e che l’autunno possa pian piano prendere il sopravvento senza particolari scossoni.

      Seguici su Google
      TAG:Autunno 2023previsioni autunnoproiezioni autunno
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?