• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo Agosto 2023, ecco cosa possiamo aspettarci

Il rischio dell'anticiclone africano sarà scongiurato nella prima parte del mese

Federico De Michelis di Federico De Michelis
29 Lug 2023 - 20:00
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Agosto 2023: un mese caldo come Luglio?

(METEOGIORNALE.IT) La questione che più spesso si pone in questo periodo riguarda le previsioni meteo per Agosto 2023: sarà un mese caldo come Luglio? Non è semplice dare una risposta definitiva, ma potremmo tentare di farlo affermando che le condizioni climatiche saranno altalenanti.

 

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

NEBBIE costiere in arrivo: cosa succederà sulle spiagge nei prossimi giorni

Agosto dall'evoluzione altalenante
Anticiclone africano sempre in agguato

Le incertezze delle previsioni meteo

La domanda successiva che sorge spontanea è: come possiamo affermare con certezza una cosa del genere? Potreste ricordare un famoso slogan pubblicitario che diceva “ti piace vincere facile”, ebbene, in questo caso la situazione è simile. Sarebbe sufficiente dire che l’anticiclone africano si posizionasse nel Mediterraneo, ma probabilmente le cose andranno diversamente.

 

Il rischio dell’anticiclone africano

Sì, purtroppo la possibilità che ciò accada è reale, non ha senso negarlo o cercare di nasconderlo. Possiamo affermare che l’anticiclone africano potrebbe colpire con forza solo verso il 10 Agosto, non prima. La prima parte del mese trascorrerà senza eccessi.

 

Le possibili conseguenze dell’anticiclone africano

Una volta stabilito che questa struttura potrebbe ripresentarsi nel corso di Agosto, ci si potrebbe chiedere (giustamente) se sarà in grado di portare ulteriori record di calore. Mai dire mai e potrebbe essere in grado di farlo perché proprio nel mese di Agosto l’alta pressione subtropicale raggiunge il suo apice.

 

Le previsioni per la seconda metà di Agosto

La quantità di calore che si sta accumulando sul Nord Africa è qualcosa di eccezionale, pertanto il rischio che altre intense ondate di calore possano colpire le nostre regioni sarà molto elevato.

 

Un possibile cambiamento della circolazione

Per un cambiamento significativo della circolazione atmosferica, dovremmo probabilmente aspettare la parte conclusiva di Agosto, quando l’estate potrebbe iniziare a mostrare i primi segni di cedimento. Questi segnali, sebbene prematuri, potrebbero fornire qualche indicazione su come potrebbe essere l’autunno successivo, ovvero una stagione autunnale particolarmente turbolenta per una serie di motivi che esamineremo in seguito.

 

Le previsioni per l’autunno

Nonostante le incertezze, le previsioni meteo per l’autunno indicano una stagione potenzialmente turbolenta, con possibili cambiamenti significativi nella circolazione atmosferica. Tuttavia, per avere un quadro più preciso, dovremo attendere ulteriori aggiornamenti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Anticiclone africanocaldometeo agosto
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: inizio di Agosto terribile, un duro colpo per l’Estate!

Prossimo articolo

Meteo: sì, arrivano fresco e temporali, ma Ferragosto sarà ROVENTE?

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo: sì, arrivano fresco e temporali, ma Ferragosto sarà ROVENTE?

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.