MeteoGiornale Production

Meteo: monsone indiano partito alla grande, oltre 2500 mm nel Meghalaya

E’ partita alla grande la stagione dei monsoni indiani. Una stagione che pare essere addirittura più intensa del solito, forse “spinta” dalla presenza del

Caldo di rilevo in Cina, Giappone ed anche in Canada settentrionale

E’ partita alla grande la stagione dei monsoni indiani . Una stagione che pare essere addirittura più intensa del solito, forse “spinta” dalla presenza del Nino e delle conseguenti anomalie superficiali che si presentano sull’Oceano Indiano.

In ogni caso, le precipitazioni sono state molto elevate soprattutto nell’ultima decade del mese di Giugno.

Nella famosa zona di Cherrapunji, sono caduti 2575,0 mm di pioggia nell’intero mese, un quantitativo più o meno nella media del periodo stagionale, ma la località nota in tutto il mondo per essere la più piovosa, è stata questa volta superata da un’altra località.

Si tratta di Mawsynram , nello Stato indiano del Meghalaya, appena a nord del Bangladesh, e che dista appena 15 chilometri da Cherrapunji.

Qui sono caduti mensilmente ben 2678 mm di pioggia .

Ma anche Shimla , la capitale dell’Himachal Pradesh , che si trova nella zona settentrionale indiana all’interno della catena dell’Himalaya, e viene raggiunta più tardi dalle precipitazioni monsoniche che risalgono lentamente verso nord, ha visto cadere in Giugno 324,9 mm , il secondo quantitativo di sempre dopo i 570,2 mm caduti nel Giugno 2008.

A dimostrazione di un monsone, quest’anno, più intenso del normale.

Nel frattempo, la Cina ha registrato il suo secondo Giugno più caldo della storia , con una temperatura media di +21,1°C , seconda solo al Giugno dello scorso anno, quando il valore termico raggiunto fu di +21,29°C.

Ma il caldo è presente molto forte anche in Giappone, e soprattutto nell’Isola settentrionale di Hokkaido , teoricamente la più fredda della Nazione.

Qui la temperatura minima è stata di +20,3°C nella località di Mashick , nuovo record di minima più elevata da quando, nel 1978, sono iniziate le rilevazioni.

Altre 5 località dell’Isola di Hokkaido hanno superato il loro record di temperatura minima.

Ma anche la capitale Tokio , nella stazione di Oshima , ha registrato una temperatura minima di +24,3°C , uguagliando un record che risaliva al 30 Giugno 2018 (la stazione ha un database molto ampio che parte dall’anno 1930).

Infine, non si può non parlare del caldo che sta di nuovo affliggendo le zone nord del Canada.

Parliamo della località di Churchill, nello Stato del Manitoba , posta proprio sull’estuario dell’omonimo fiume che sfocia nella Baia di Hudson.

Qui l’ultimo giorno del mese la temperatura ha raggiunto + 33,0°C, nuovo record mensile di caldo per la località.

Anche nei Territori del Nord Ovest imperversa il caldo, con valori di +30,0°C nella località di Inunvik.