METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo: si fa dura per l’Estate, pessime notizie a Luglio
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: si fa dura per l’Estate, pessime notizie a Luglio

      Elisabetta Ranieri
      Elisabetta Ranieri
      Pubblicato: 27/06/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Non ci sono buone notizie meteo per l’avvio di Luglio, il secondo mese dell’Estate meteorologica. L’Estate potrebbe essere messa a dura prova su diverse regioni proprio quando storicamente avrebbe inizio il mese meno piovoso dell’anno.

       

      Il brutto tempo si rifarร  vivo soprattutto al nord Italia e molte localitร  del centro Italia giร  nel corso di questa settimana. L’apice del maltempo รจ atteso tra venerdรฌ e domenica, quando scorrerร  sull’Italia una perturbazione organizzata di origine atlantica. Successivamente ci saranno altre incursioni fresche (in quota) da ovest che daranno vita a frequente instabilitร . Insomma sembrano esserci pochi spiragli per il caldo e il bel tempo, quantomeno per una parte dell’Italia.

       

      Ma entriamo nel dettaglio e concentriamoci sulle varie fasi perturbate previste nelle prossime due settimane.

       

      Si comincia giร  da questa settimana: prima ci saranno dei temporali sparsi al nord tra mercoledรฌ e giovedรฌ, poi irromperร  un forte peggioramento ricco di temporali. Il fronte freddo della perturbazione darร  vita a temporali intensi su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in grado di far precipitare importanti accumuli di pioggia (anche oltre 80 mm). Non mancheranno grandinate e colpi di vento.

       

      La perturbazione si estenderร  sul Nordest e le regioni centrali, mentre il sud sembra ritrovarsi ai margini del maltempo. Qualche temporale potrebbe interessare Puglia e Basilicata, mentre altrove l’alta pressione potrebbe dire la sua.

       

      Altre piogge e altri temporali legati a questa perturbazione ci saranno anche tra 1 e 2 Luglio, ovvero nel week-end. Successivamente si aprirร  una fase instabile per il nord in quanto persisteranno le correnti fresche in quota provenienti da ovest. Insomma temporali e rovesci sparsi, tra pomeriggio, sera e anche di notte potranno svilupparsi a piรน riprese sul nord Italia e nelle zone interne del centro.

       

      Tutto questo almeno fino al 10 Luglio! Insomma di pioggia potrebbe caderne parecchia sul settentrione. Il sud, invece, potrebbe vivere giornate molto piรน stabili tranne qualche brevissimo capitombolo. Inoltre le temperature saranno estive ma senza eccessi.

      Seguici su Google
      TAG:caldocrisiestatefrescolugliomaltempometeotemporali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?